2,6
5,2

angezeigt 367 Mal, heruntergeladen 6 Mal

bei Dosdè, Lombardia (Italia)

Accesso:

Da Bormio si segue la strada per Livigno. Si passano gli abitati di Premadio, Isolaccia, Semogo e San Carlo, giungendo infine ad Arnoga. Dalla curva a gomito di questa località si segue la stradina carrozzabile che, verso SW, entra in Val Viola Bormina. La strada è vietata al transito degli autoveicoli, ma è comunque consentito percorrerla fino all´ampio parcheggio presso le Baite Altumeira (q. 2116 m).

Descrizione della salita:

Dalle Baite Altumeira si segue la stradina sterrata che verso S conduce all´Alpe Dosdé (q. 2129 m). Qui la stradina lascia il posto ad un marcato sentiero che si segue, in direzione SSE, per circa 1.5 km. Raggiunto il torrente che scende dalla Val Cantone di Dosdé, si abbandona il sentiero e, dopo aver attraversato il torrente, si prosegue verso SSE. Si risalgono i pendii morenici che permettono di aggirare a destra un imponente risalto roccioso, per poi compiere un traverso, da W ad E, sopra il risalto stesso, giungendo in vista del Ghiacciaio di Dosdé Est. Con percorso evidente si prosegue sulle rocce in direzione S, fino a raggiungere la fronte del Ghiacciaio di Dosdé Centrale I. Si sale il settore orientale del ghiacciaio che è assai ripido, poi in alto si traversa a destra, sotto la cresta. Prestando attenzione al superamento della crepaccia terminale, sempre per ripido pendio glaciale, si raggiunge l´anticima N (q. 3262 m). Seguendo poi la cresta di collegamento, che è prevalentemente rocciosa e in alcuni tratti un poco stretta, si arriva in vetta.