3,5
7,1

angezeigt 9 Mal, heruntergeladen 1 Mal

bei Fonte Cerreto-(Base Funivia), Abruzzo (Italia)

Partiti da Campo Imperatore abbiamo preso il sentiero per la Sella del Monte Acquila. Abbiamo proseguito per il sentiero che conduce alla via normale della Vetta Occidentale: Il Brecciaio, Sella del Brecciaio, Conca degli Invalidi. Proprio sotto la via di ascesa normale all'Occidentale abbiamo proseguito il cammino sul Passo del Cannone, Sella dei due Corni per raggiungere il Rif. Franchetti. Dopo una breve sosta e il tempo di indossare l'imbrago abbiamo preso il sentiero che porta all'attacco della Ferrata Ricci. L'ascesa attrezzata ci ha portato suylla Cresta della Vetta Orientale dove la visone al Paretone, al Corno Piccolo e alla valle Teramana è davvero suggestivo. Percorrendo la cresta in sentiero alpinistico abbiamo raggiunto la Vetta a m 2903. La discesa abbiamo optato per la via normale ( che normale non è). Discesa alpinistica con passaggi di II e III grado fino a giungere nel cuore del ghiacciaio del Calderone. Suggestiva la visione in questo anfiteatro. Dal Calderone siamo ritornati sul Passo del Cannone e ripreso la via dell'andata fino a Campo Imperatore. Escursione molto Impegnativa