Koordinaten 11348

Hochgeladen 1. Juli 2019

Aufgezeichnet Juli 2019

angezeigt 415 Mal, heruntergeladen 11 Mal

bei Domodossola, Piemonte (Italia)

Un bel giro sulle sponde del Toce da Domodossola a Verbania, ...un giro per niente impegnativo, si segue il fiume quindi sostanzialmente discesa salvo pochi casi.
Il panorama sulle montagne e sul fiume è assicurato, ... vale la pena perdere qualche minuto per visitare Vogogna, un piccolissimo borgo dove sembra si sia fermato il tempo, nel paese è presente il castello Visconteo che però non è sempre aperto, eventualmente verificare preventivamente le date di apertura.
Lungo la ciclabile che costeggia la strada, nei pressi di Ornavasso è possibile salire (io non sono andato) a visitare un tratto della "linea Cadorna" ... non sfuggiranno due mitragliatrici ben in vista.

Io mi sono organizzato in questo modo:
Lasciata ma macchina nel parcheggio antistante la stazione di Verbania - Pallanza ho proseguito in treno fino a Domodossola, da lì ho seguito ciclabile e sterrati (con diversi cartelli di segnalazione) prima verso nord fin nei pressi di Roledo e successivamente verso sud per ritornare a Verbania.
Non ho incontrato difficoltà particolari, sconsiglio di utilizzare bici da corsa... si tenga conto che gran parte è sterrato.
Acqua presente lungo il tragitto ... e spesso a poca distanza dal tracciato... con piccole deviazioni si raggiungono le fontanelle ... effettuando un ingrandimento della mappa saranno facilmente individuabili.

carpark

Linea Cadorna

Melezzo occidentale

Part. Staz. Domodossola

Internet(wlan) Bar Moderno (72) Corso P. Ferraris 72 28845, Domodossola, Verbano-Cusio-Ossola, ITA