-
-
1.880 m
249 m
0
7,9
16
31,48 km

angezeigt 66 Mal, heruntergeladen 3 Mal

bei Cosio Valtellino, Lombardia (Italia)

Itinerario:
Morbegno – Arzo – Albaredo per San Marco – Alpe Piazza – Monte Baitridana - Talamona - Morbegno


Percorso 99,5% ciclabile - 31 km – dislivello 1680 m - 5,00 ore
Asfalto 57%
Single track 43%



Haibike SDURO AllMtn 7.0 - Motore Yamaha PW-X System - Batteria 500 Wh - 
Consumo batteria 58% - ciclista peso kg 68

Da Morbegno per SP8 si sale direzione passo San Marco passando per Arzo, Albaredo e al km 15,200 (quota 1370 m) deviare a sinistra per il rifugio Alpe Piazza.
A questo punto vi sono due possibilità per raggiungere il rifugio: percorrere la strada sterrata dalla lunghezza di circa 5 km oppure percorrere la mulattiera che si stacca sulla destra all’inizio della deviazione.
In questa relazione viene descritta la salita seguendo la mulattiera.
Al km 15,200 della SP8 si prende a sinistra la deviazione per Alpe Piazza e dopo pochi metri sulla destra (cartello con divieto ai motocicli) si stacca la mulattiera che passa per Scoccia, Corte Grassa, Corte Grande e Cornelli dove si immette nell’ultimo tratto della sterrata che porta al rifugio Alpe Piazza.
Questa salita è molto impegnativa e richiede molta destrezza e abilità ma si ha la possibilità di apprezzare le caratteristiche di una E-Bike.
Da Alpe Piazza si prosegue per sentiero in salita in direzione del monte Baitridana 1880 m, punto più alto della nostra escursione, da dove inizia la discesa molto impegnativa di single track fino a Talamona (alcuni brevi tratti con bici al fianco).
Per questa discesa si consiglia avere una traccia GPS.
Da Talamona per strade interne si ritorna a Morbegno.

Nota:
Lungo la discesa a quota 1400 m circa vi è una deviazione con cartello indicatore appeso ad un albero. A destra si scende verso Talamona (nostro itinerario) a sinistra si raggiunge l’alpe Pitalone e da qui ci si può ricongiungere con una breve risalita alla discesa verso Talamona oppure ritornare sulla SP8 nei pressi di Arzo e raggiungere Morbegno.

Kommentare

    Du kannst oder diesen Trail