-
-
892 m
402 m
0
18
36
72,62 km

angezeigt 1964 Mal, heruntergeladen 4 Mal

bei Lioni, Campania (Italia)

Appunti di viaggio.
-Giorno: 22 e 23 giugno 2013.
-Cicloturismo.
Check list:
1. BICICLETTA
Deve essere perfettamente funzionante in ogni sua parte: meccanica, ciclistica e telaio.
È consigliato dotarsi di kit di riparazione per camere d’aria.
2. FOTOCAMERA
Una fotocamera è importante portarla con sè perché aiuta ad osservare, a guardare con occhio più attento, sia i panorami, sia i micro ambienti.
Questo territorio dell'Irpinia fa parte del Parco regionale dei Monti Picentini e del Parco letterario Francesco De Sanctis: in esso si materializzano tutte quelle qualità tipiche dell'entroterra. Distesi territori dove domina un paesaggio di dolci crinali, coltivati a cereali, pettinati dal vento e, dove, nelle verdi colline pascolano mucche podoliche che annunciano la loro presenza con il suono dei loro campanacci.
Diverso l'ambiente nei pressi del lago di Conza caratterizzato da flora e fauna tipica delle zone umide. Bello il contrasto che creano il colore dell'acqua ed il verde brillante della macchia con le colline che lo circondano. Nel percorrere i dolci tornanti che dividono i campi, i borghi arroccati si mostrano, dominando i crinali e, fra tutti, svetta Cairano con la sua "rupe" da dove poter godere lo splendido panorama circostante.

Come tutte le terre di mezzo, la direttrice Ovest Est è un museo ricco di testimonianze architettoniche di epoche diverse e bellezze naturalistiche. L'itinerario tracciato ci porta alla scoperta dell'antica Compsa, mosaico di bellezza e potenza hirpina e romana; dell’Oasi WWF del lago di Conza, crocevia di uccelli migratori ed animali stanziali; dell’Abbazia del Goleto, luogo spirituale dove si congiunge cielo, terra ed i segni dell'epoca Federiciana.

Ps: devo aggiungere alla check list di verificare le condizioni dell'auto perchè non potrò fruire della storica linea ferroviaria Avellino Rocchetta!

Kommentare

    Du kannst oder diesen Trail