• Foto von Castel Medusa (Samugheo Asuni)

Zeit  eine Stunde 4 Minuten

Koordinaten 16

Hochgeladen 19. November 2018

Aufgezeichnet November 2018

0,1
0,3

angezeigt 202 Mal, heruntergeladen 7 Mal

bei Asuni, Sardegna (Italia)

Sulla SP38, in direzione nord, 10 km da Asuni (5 da Samugheo) sulla destra troviamo l'indicazione per le rovine del Castel Medusa. Seguiamo una stradina asfaltata per circa 5 km e arriviamo ad un ampio parcheggio affianco ad un un edificio, un rifugio solo occasionalmente aperto al pubblico. La stradina diventa sentiero e prosegue in discesa per qualche centinaio di metri. Troviamo diversi cartelli di divieto di caccia ma sul versante opposto è in corso una battuta di caccia grossa. In 10 minuti arriviamo alle rovine del castello. Proseguiamo, sulla destra rispetto al castello, per altri 5 minuti; qui il sentiero è spesso ostruito da alberi evidentemente caduti di recente. La ferrata inizia con una breve salita e prosegue in piano su sentiero facile. In pochissimi minuti arriviamo all'unico passaggio impegnativo: un angolo esposto con successiva salita strapiombante. Alcune persone non sono riuscite a superalo e sono tornate indietro. Andiamo avanti uno alla volta. Passato l'angolo ci assicuriamo con una longe da riposo e studiamo il passaggio successivo. La salita inizia con un piccolo balcone negativo che superiamo progredendo di gambe, braccia e (ancora) longe corta. Finita la salita attraversiamo un grottino e scendiamo di qualche metro. Ora attraversiamo un tratto in orizzontale, esposto e con pochi punti di appoggio per i piedi. Risaliamo poi sulla sinistra verso il castello (sulla destra c'è un altro sentiero che riporta sempre al castello). Il tempo trascorso sulla via ferrata è di 45 minuti; altri 10 per tornare al rifugio. Finalmente si mangia e si beve! Grazie ancora a chi ha attrezzato questo sentiero.
Il segnale GPS come tutte le ferrate va e viene, la traccia rilevata è abbastanza approssimativa.