angezeigt 329 Mal, heruntergeladen 1 Mal

bei Papigno, Umbria (Italia)

Con Paolo, Gemma, Davide e Bartolomeo. Percorso mediamente impegnativo che dalle cascate delle Marmore risale verso il valico della Somma percorrendo strade asfaltate ma senza traffico. La salita si fa sentire, e dopo circa 25 km mdi asfalto si prende una comoda, larga e bentenuta carrareccia da dove si domina la valle sottostante. Inizialmente in discesa, poi si risale anche con pendenze importanti, questa strada punta a raggiungere la green way del Nera, per arrivare bisogna pedalare, nuovamente su asfalto, per superare diverse centinaia di metri di dislivello in due salite importanti con altrettante discese. L'ultima discesa arriva ad attraversare la statale, superata la quale si imbocca il sentiero (ben segnalato) della gwn che, attraverso sterrato sempre buono, e mai troppo pendente (comunque prevalentemente in leggera discesa), ci conduce fino al piazzale del parcheggio del belvedere inferiore delle cascate delle Marmore da dove, rapidamente si rientra al punto di partenza.