5,7

angezeigt 663 Mal, heruntergeladen 10 Mal

bei Vaglia, Umbria (Italia)

Il percorso si svolge sul Monteluco, partendo dal parcheggio della basilica di S.Pietro, prenderemo la strada asfaltata che sale ai prati, dopo circa 4 km prenderemo a destra per S.Giuliano. Una volta arrivati prenderemo il sentiero che si genera alla sua sinistra e proseguiremo in salita fino al borgo de Le Aie (poco dopo l'imbocco del sentiero cancello chiuso da scavalcare, necessario essere in due), poco prima di scendere verso il borgo sulla sinistra si genera un sentiero che prima in piano, poi in discesa ci porta, dopo aver scavalcato altre due recinzioni, a costeggiare la recinzione di un fondo chiuso. Qui comincia la parte più dura di tutto il giro, la strada che ci si presenta davanti ha pendenze a tratti impedalabili oltre il 30%, ed in circa 2 km ci farà guadagnare quasi 300mt di dislivello. Da tenere presente che la strada in questione ad un certo punto finisce in una radura dove è stoccata della legna, da li è necessario caricarsi la bici in spalla e salire, senza sentiero e nel bosco, fino alla cima, una volta svalicato saremo arrivati allo Sbalzo della Carta a quota 1061 mslm.
Da quel punto, seguiremo le indicazioni per Spoleto e cominceremo la lunga discesa che in circa 13km ci riporterà all'auto. La discesa comprende single track, tratti super tecnici su rocce (non per tutti, io sono sceso, vedi foto 5), tratti in pineta e tratti in bosco. Finiremo il percorso sul giro dei condotti al termine del quale una serie di divertenti scalini anche dentro la città di Spoleto ci riporteranno all'auto.