Koordinaten 559

Hochgeladen 30. August 2016

-
-
1.491 m
757 m
0
12
24
48,69 km

angezeigt 1544 Mal, heruntergeladen 56 Mal

bei Casa Otaito, Sicilia (Italia)

Lasciato le Auto presso area attrezzata Favarelle (1270 metri s.l.m.)
ci dirigiamo verso il rifugio Trearie.(1264 metri s.l.m.)
Area attrezzata dell’Azienda Foreste Demaniali che trova nel territorio di Randazzo. L’area sempre ben curata mette a disposizione anche un piccolo rifugio sempre aperto. Dal rifugio si può raggiungere il Lago Trearie (1435 metri s.l.m.)
È il lago naturale più alto della Sicilia. Ricade nel territorio dei Comuni di Tortorici e Randazzo. È ampio circa 10 ettari circondato da ampi pascoli nei quali si incontrano soprattutto mucche e cavalli sanfratellani. È possibile effettuare escursioni intorno al lago che offre prospettive diverse dalle varie parti degli argini.Portella Dagara (1430 metri s.l.m.)
Punto di riferimento lungo la Dorsale dei Nebrodi. Da questa località abbiamo raggiunto il lago Pisciotto (1230 metri s.l.m.)
Piccolo specchio d’acqua, importante per la presenza di numerosi uccelli acquatici. Si trova a poca distanza dalla Dorsale nel territorio di Tortorici. All’inizio del sentiero è presente una fontana d’acqua con scolpita un’anatra in pietra.Dopo un sentiero panoramico con vista verso la vallata di Pagliara con il monte S Pietro che domina su Tortorici ecco la Cascata di Catafurco alimentata dalle acque del torrente San Basilio che precipitano fragorosamente dalla parete della “Serra dei Ladri”, questa cascata offre un suggestivo spettacolo naturale. La cascata si raggiunge a piedi )nel nostro caso con bici in spalla ) lungo un sentiero ben segnato e delimitato da staccionate in legno.Per la strada del ritorno ( molto faticosa per chi non è allenato) si tende a chiudere un cerchio attorno il percoso , ricco di fontane di acqua fresca ,passando per sorgente Lastra,contrada Casalina,contrada Lardina e contrada Dagara che porta a Portella Dagara che chiude l'anello , da quì stessa strada fatta al contrario . Buon divertimento a tutti
Lago Pisciotto (1230 metri s.l.m.) Piccolo specchio d’acqua, importante per la presenza di numerosi uccelli acquatici. Si trova a poca distanza dalla Dorsale nel territorio di Tortorici. All’inizio del sentiero è presente una fontana d’acqua con scolpita un’anatra in pietra.

Kommentare

    Du kannst oder diesen Trail