-
-
1.575 m
297 m
0
6,6
13
26,24 km

angezeigt 2662 Mal, heruntergeladen 55 Mal

bei Fisciano, Campania (Italia)

INDOMITI ?? ma indomiti seri per chiudere un percorso del genere !!
Partenza dal parcheggio delle poste di San Michele si sale verso il monastero di Fisciano e da li sulla sinistra si prende una sterrata che costeggia tutto il versante del Pizzo di San Michele , (1567mt) montagna dei monti picentini nelle province di Solofra e Calvanico . La salita si presenta simpatica salscendi mai troppi pendenti immersi in un verde folgorante con terreno compatto sul pietroso , quindi si sale bene .......verso il 10 km intorno quota 950 mt quando si cominciano a presenatre dei panorami stupendi che danno sul golfo di Salerno e sulle valli di Nola e Sarno ....Aaarghhhhh !!! Incomincia la goduria quasi 2 km di porter per le pendenze piuttosto assasine Si arriva al bivio di Carpegna che potrebbe permettere la discesa , ma al solito quel rompicoglioni dell'Oracolo si e' incaponito per andare sul Pizzo San Michele su in vetta !!! E da li il calvario almeno un altro km e mezzo di salita a piedi saltando rocce e radici su pendenze del 15% ........ Ma una volta arrivati sulla montagna Sacra .....Spettacolo !!! Panorama a 360 gradi su Golfo Salerno Avellino Lattari Vesuvio ,Golfo di Napoli Partenio e Matese , tutto quello che e' possbile verdere c'e . Sul pizzo vi e' un Santuario , e' il piu alto d'Italia ( e noi ci siamo arrivati in mtb ) che e' dedicato al culto di San Michele ( oggi erano in processione decine di persone) la scaramanzia dice che bosogna fare 3 volte il giro per avere il membro duro per altri 35 anni ...io , Braki, Ferrigno, Movie, e baff e fierr l'abbiamo fatto Dartaniell che pure era con noi ma non e salito e gli altri indomiti sono augelli loro avevano un opportunita per la mosciaria che hanno tra le gambe e non hanno approfitttato ! Rifocillati di biscotti all'amarena gustosissimi e fatti per la feta di San michele , ci siamo bardati alla grande per la mitica discesa ....il primo tratto esposto e' completamente pieno di rocce ma di un piacere incredibile , per poi continuare su un percorso tecnico con forte pendenza pieno di radici da droppare e sassi .....la discesa e' molto bella peccato che non sia lunghissima 3 km e oggi vi erano troppi pellegrini sul sentiero , inoltre le gambe non ci tenvamo molto . Ma infine giro piacevole sicuramente da annoverare per la salita tra i primi posti in calssifica !! Alla prossima indomiti Biker

13 Kommentare

  • GLS91 05.04.2017

    Ciao,
    vorrei sapere se il percorso fatto per salire dal convento, quindi dalla fine della strada asfaltata, fino alla cima è segnato, cioè si riesce a seguire senza mai esserci stato prima ???
    So che è un se ntiero CAI l'inizio è largo ed è percorso con auto, per lo più fuoristrada, fino a un certo punto, da lì poi so che si incrocia da quanto ho capito con Carpegna che è un sentiero che conosco e ho già fatto.
    Però mi resta il dubbio per quanto riguarda il percorso dal Convento a Carpegna.

  • GLS91 08.04.2017

    Ich bin diesem Trail gefolgt  Mehr anzeigen

    Ciao,
    oggi ho fatto il percorso ed è tutto più che ben segnato dal CAI, non ci si può perdere, è davvero molto impegnativo, fino a Pizzo del Capello è pedalabile, fin qui la strada è percorsa da auto e principalmente da fuoristrada dei taglialegna, quindi è molto larga, ovviamente è in salita e alterna tratti pieni di sassi a tratti di sterrato, superato Pizzo del Capello il sentiero diventa molto stretto e impegnativo, con strapiombo a sinistra, ho avuto difficoltà a pedalarlo sia per la difficoltà che per la stanchezza, arrivato a Carpegna sono salito verso in cima a Pizzo S. Michele e ormai quasi stremato ho portato la bici a mano, da qui il sentiero è largo ma impegnativo, ci sono sassi, radici e alcuni scalini oltre a forti pendenze, la discesa non presenta particolari difficoltà.
    P.S. io sono salito con una front.
    Buon Divertimento a chiunque avrà voglia di cimentarsi in questa impresa.

  • Foto von prince66

    prince66 10.04.2017

    ottimo ....hai ragione e' un impresa ma il panorama rende le fatiche !

  • GLS91 11.04.2017

    esatto, il panorama ripaga a pieno dell'impresa fatta, non si può arrivare a Carpegna e non salire in cima, ormai il più è stato fatto, ero già andato in cima diverse volte, ma sempre salendo in auto fino a Carpegna e da li poi a piedi.

  • Foto von Bruno santoro

    Bruno santoro 25.10.2017

    Non vedo l ora di provarlo a percorrere sto cercando qualcuno che condivide con me questo percorso

  • Foto von prince66

    prince66 28.10.2017

    Si fa' una volta ogni 20 anni 😂😂 e' tosto almeno la mia traccia !! Comporta un porter non da poco

  • Foto von Gianluca Proscio

    Gianluca Proscio 17.12.2017

    Interessante percorso,da mettere il lista per il prox anno,mi domandavo però perché al km 17,8 ,non siete scesi per il Carpegna trail,per caso è franato?

  • GLS91 18.12.2017

    Ciao,
    una volta arrivati lì vale tutta la pena salire in cima anche perché poi a scendere la si fa tutta tranquillamente.

    Riguardo al Carpegna Trail non ho capito a quale ti riferisci

  • Foto von Gianluca Proscio

    Gianluca Proscio 18.12.2017

    Ciao,allora non so se conosci bene Wikiloc, ma se cambi la versione della mappa, ovvero, OpenCycleMap al km 17,8 di questo tracciato il trail Carpegna si vede benissimo

  • GLS91 19.12.2017

    oook, l'ho provato a fare questa estate ma è molto stretto ed era sporchissimo, vegetazione fittissima e ci sono un paio di DROP alti che anche a farli a piedi sono stati un problema un problema, eravamo in 2 e mente uno scendeva l'altro passava le bici, penso sia abbandonato da tempo sia da MTB che da escursionisti a piedi, ti consiglio di fare un sopralluogo prima di avventurarti con la bici, il primo tratto è fattibile, passati 500/700m arriva il difficile, conviene andare con una Enduro se non proprio una DH, è ripido, lo puoi notare anche dalla cartografia taglia dritto per dritto le curve di livello, se lo hai già fatto puoi confrontare la discesa asfaltata, che è bella ripida nonostante scenda più dolcemente lungo le curve di livello, con il Carpegna Trail che scende dritto per dritto

  • Foto von Gianluca Proscio

    Gianluca Proscio 19.12.2017

    Perfetto, grazie mille dell'info..a buon rendere e tanti auguri di buone feste!

  • GLS91 20.12.2017

    di nulla. ;)

    Tanti Auguri e Buone Feste

  • Foto von Smigol1981

    Smigol1981 17.10.2018

    Segnato. Per le ferie di Natale lo provo

Du kannst oder diesen Trail