Fahrzeit  3 Stunden 42 Minuten

Aufgezeichnet November 2019

-4 m

angezeigt 13 Mal, heruntergeladen 0 Mal

bei Elmas, Sardegna (Italia)

Giro in piano intorno alla Laguna di Cagliari, passando da Uta (Chiesa campestre di Santa Maria), esplorando il Rio Cixerri, arrivando a Sa Illetta (Tiscali e Chiesa di San Simone), Sa Scafa (Torre della Quarta Regia) e rientrando a Elmas passando per la stradina lungo la ferrovia.
Percorso sostanzialmente facile in un'oasi naturale ad un passo dalla città. Le difficoltà sono legate allo stato del terreno in caso di pioggia ed all'attraversamento di diversi divieti di transito.
Si parte da Elmas per la strada interna di Giliacquas e si prosegue fino ad Assemini. Attraversata Assemini (dritto verso la ferrovia) si prosegue ancora verso il vivaio forestale di Bagantinus. Poco prima di raggiungerlo si svolta a destra per attraversare il Flumini Mannu (passaggio chiuso in caso di allerta meteo). Quindi si svolta per la prima strada sulla sinistra che ci porta alla chiesa campestre di Santa Maria.
Da qui prendiamo la stradina a est che costeggia il Rio Cixerri, che percorriamo fino ad arrivare alla laguna di Santa Gilla, dove finisce il sentiero. Ammirata la laguna (sono presenti, oltre alle nutrie e ai pescatori, fenicotteri, anatre, aironi, garzette...) torniamo indietro e, all'altezza di Assemini, prendiamo il ponte di via Coghe verso sinstra. Scendiamo quindi verso Macchiareddu e, all'altezza della prima curva della SP 92 prendiamo un bivio poco visibile sulla sinistra, dove inizia il nostro sentiero per Sa Illetta. Quasi subito troviamo un cancello che si raccomada di richiudere al passaggio. Dopo pochi metri attraversiamo un ponticello in legno che ci porta sul sentiero vero e propio. Io ci sono passato dopo un forte acquazzone e ho trovato tanto fango che non consentiva alle ruote di girare. In questi casi consiglio di portare a braccio la bici fino a quando il terreno non diventa più stabie (circa 500 metri). Da qui si riprende il sentiero che immerso nella natura costeggia la "Foce Tramontana" del Rio Cixerri/Mannu, fino ad arrivare a Sa Illetta. Passato un ponticello sulla destra si gira di nuovo a destra per andare verso le palazzine di Tiscali quindi si gira tre volte a sinistra a costeggiare il maneggio e, seguendo più meno il sentiero si giunge alla chiesetta di San Simone. Dopo una breve visita si riprende il sentiero sterrato girando sulla sinistra, tornando quindi sull'argine della laguna che costeggieremo fino al ponte di Viale Pula. Qui entriamo sulla provinciale e attraversiamo il Ponte. Inutile dire che bisogna fare molta attenzione: corsie strette e macchine molto veloci. Continuando su Viale Pula, all'altezza del Mercato Ittico si svolta in Via dei Calafati verso la Scafa. Attraversato l'omonimo ponte, si segue la Via, imboccando dopo la prima curva sulla destra un sentiero sterrato per passare sotto il ponte, e prima di arrivare allaTorre della Quarta Regia, si trova una sbarra sulla destra. Oltrepassata, inizia la strada del rientro, prima lungo l'argine della laguna e successivamente, passato il ponticello, lungo il sentierino che passa accanto alla SS 195, fino ad arrivare all'Auchan. Da qui, tra pozze di varia dimensione si arriva all'imbocco del sentiero che corre lungo la ferrovia che seguiremo fino all'altezza della zona industriale di elmas /aeroporto. Il cancello e la rete che troviamo alla fine ci fanno supporre che le FFSS non siano molto contente che venga utilizzato questo sentiero.... Da qui si può proseguire (ma io mi sono fermato e pertanto non c'è nella traccia) lungo un sentierino che porta alla rotonda dell'Aeroporto (attenzione ai cani randagi) e poi continuando dritti alla chiesa di Santa Caterina e alla pista ciclabile di Giliacquas ad Elmas.

Buone ruote
See

Acqua... in tutti i sensi

Sakralbau

Uta - Chiesa campestre di Santa Maria

Straßenkreuzung

Bivio che prenderemo al rientro