-
-
1.548 m
563 m
0
13
26
51,55 km

angezeigt 431 Mal, heruntergeladen 8 Mal

bei Ortucchio, Abruzzo (Italia)

Giro tracciato da me su Google Earth. Ero preoccupato perché tracciando su Earth non sai mai ciò che troverai effettivamente. Dura la salita su asfalto da Gioia dei Marsi fino a Gioia Vecchia a causa del gran caldo. Alla altezza del Rifugio del diavolo prendo la sterrata che, con mio grande piacere, è tutta pedalabile molto agevolmente con pochi o nulli passaggi tecnici. Mi sembra troppo bello per durare ed invece dura fino alla fine. Poco prima di sbucare sull'asfalto che porta a La Guardia ad un bivio mi fermo per controllare il GPS e guardando alla mia sinistra vedo ciò che ho sempre sperato e temuto di incontrare: l'orso marsicano! Per fortuna non è enorme, forse una femmina, e vedendomi scappa anche se con molta flemma. Vorrei fotografarlo ma all'improvviso si ferma, si nasconde dietro un cespuglio e da lì mi osserva. Avendo timore di una carica sua o magari di un parente più grosso desisto e prudentemente mi defilo. Bel giretto tranquillo senza problemi di sorta e da annoverare fra i migliori anche se il tratto su asfalto è prevalente ma scendendo da La Guardia si è praticamente da soli.

6 Kommentare

  • Foto von stracchione

    stracchione 23.06.2017

    NON CI POSSO CREDERE. Eri da solo o in compagnia? FAMMI SAPERE.
    E' pazzesco!!!! Caspita che fortuna, ti invidio tantissimo. Lo hai incontrato in un punto dove sono stato parecchie volte in bici e più spesso a piedi, in un posto quasi intatto ma non particolarmente fuori mano, cioè se ho capito bene, sulla sterrata che proviene dalla Cicerana e sbuca sull'asfalto grezzo, poco sotto La Guardia e poco sopra i ruderi di Lecce Vecchia, con transito pressoché zero, perché la strada muore poco a monte. .... quando non telo aspetti fai l'incontro della vita. A che ora??
    Io sono abbastanza fifone e temo che forse mi poteva prendere un infarto, benché sia stato più volte appostato in quei boschi di proposito proprio per vedere l'orso (anche in zone molto remote, tipo Val Mugone, Prato Maiuri, Moricento). Credo che fare le foto in un incontro ravvicinato improvviso non sia facile.
    Comunque per me sei un super-eroe, con la foto passavi SANTO SUBITO.
    Complimentoni (con tanta invidia)
    ciao, Maurizio

  • Foto von stracchione

    stracchione 23.06.2017

    L'orso aveva per caso una striatura bianca sul dorso a girocollo? un mio collega di Avezzano ha visto a Pasquetta (e fotografato) questo orso con striatura, nei pressi di Lecce vecchia

  • Foto von MAURO MURA (ESCARGOT)

    MAURO MURA (ESCARGOT) 26.06.2017

    Ciao Stracchione, l'orso aveva una chiazza bianco-argento ma sul lombo (diciamo cosi') posteriore sinistro, in effetti hai capito bene per quanto riguarda il posto, l'ora poteva essere 15,30 - 15,45 ed in effetti non era distante dallo sbocco sulla sterrata che esce vicino ad un taglialegna. Per fare la foto dovevo comunque estrarre il telefonino dallo zaino e l'orso è stato veloce a nascondersi dietro un cespuglio e si vedeva a malapena il muso che mi fissava, e comunque è sempre un orso e, anche se non mi ha messo paura (stranamente perché non eccello per coraggio) razionalmente ho rinunciato alla fotografia ed ho ripreso a pedalare. L'incontro è stato probabilmente possibile forse perché non ha sentito il mio odore (meglio dire puzzo visto il gran caldo e il gran sudore) per il vento contrario tanto è vero che appena mi ha visto ha avuto un soprassalto. In effetti anche io pensavo che un incontro del genere sarebbe stato difficilissimo e perciò' ti dico che potrebbe capitare anche a te!
    Ciao e al prossimo animale, mi piacerebbe un cervo! :)

  • Foto von MAURO MURA (ESCARGOT)

    MAURO MURA (ESCARGOT) 26.06.2017

    P.s. ero da solo!

  • Foto von -------------------------

    ------------------------- 29.06.2017

    Che fortuna che hai avuto,ho fatto quasi il tuo stesso giro circa 2 mesi fa' ma al contrario e poco piu' sopra di Gioia Vecchia 2 Cervi un maschio e una femmina credo,perché uno aveva le corna l'altro no,con un balzo mi hanno attraversato la strada

  • Foto von MAURO MURA (ESCARGOT)

    MAURO MURA (ESCARGOT) 30.06.2017

    Allora ho qualche speranza Oldboy! Grazie della dritta, ciao.

Du kannst oder diesen Trail