Fahrzeit  eine Stunde 6 Minuten

2,3
4,6

angezeigt 126 Mal, heruntergeladen 2 Mal

bei La Maddalena, Sardegna (Italia)

La traccia parte dal molo dei traghetti, vicino a Cala Gavetta (La Maddalena) e arriva sulla vetta più alta di Caprera, il monte Tejalone. Ho aggiunto due cenni storici.
Non ho registrato il ritorno.

La traccia è su asfalto fino all'attacco del sentiero. Dal sentiero alla vetta son meno di venti minuti.
Il sentiero è abbastanza largo e può essere risalito bici per più della metà.
La salita ripida fa pregustare la discesa. E' una mulattiera attraversata dalle radici degli alberi (quercus ilex o leccio), che l'acqua ha danneggiato in più parti. È quasi il letto di un torrente in alcune parti.
Arrivati alle "casermette" ('900), conviene lasciare la bici ma non ci son posti dove legarla, bisogna arrangiarsi e proseguire a piedi perché sono tutte scale da li alla vetta. Gli scalini in pietra son poco agevoli con le scarpe tacchettate specie in discesa (le ho tolte e, con difficoltà, ho proseguito a piedi nudi).

Si salgono gli scalini tra costruzioni militari di diverse dimensioni della Postazione di Vedetta e assistenza al tiro; sono in evidente stato di abbandono ma mantengono loro fascino.
Molte foto, più tempo per foto che per salire e scendere.

Lo spettacolo in vetta è molto bello.
Si riconoscono i colori di Cala Coticcio, tutta Punta Rossa e Cala Andreani.
La vista verso La Maddalena è spettacolare. Altrettanto spettacolare la vista verso Santo Stefano.
Arrivando alle ridotte sud si vede anche il Relitto.
In vetta, i resti del faro.

Infine la discesa.
Ripresa la mtb alle Casermette non resta che buttarsi per la discesa (l'ho fatta due volte).
Il luogo non è molto frequentato ed il sentiero è generalmente libero.
Un paio di punti difficili ma è facile discesa, se si ha pratica di downhill, piacevolmente tortuoso, purtroppo breve ma intensa.

Un po' di storia
- Le costruzioni, i camminamenti scavati nella roccia e le ridotte ('900) sono parte della Postazione di Vedetta e assistenza al tiro.
- Qui sul monte Tejalone Guglielmo Marconi testo' il suo telegrafo senza fili raggiungendo la ricevente a La Spezia: 200km.

Buon divertimento!
Aussichtspunkt

Panoramica

Straßenkreuzung

Sentiero per l'attacco alla parete nord (4 grado max)