Fahrzeit  3 Stunden 15 Minuten

Aufgezeichnet Juni 2019

6,4

angezeigt 67 Mal, heruntergeladen 0 Mal

bei Mulina, Toscana (Italia)

Oggi prima uscita impegnativa con Paolo Milani e Simone Giannini, partenza ore 930 da Mulina, primo tratto su asfalto, al bivio abbiamo preso per Pomezzana e abbiamo continuato sempre su asfalto fino ad arrivare ad altro bivio svoltiamo a destra per direzione La Culla, si sale ancora ed è dura, siamo “ alla salita del Papa “ quando la strada comincia un po’ ad ammorbidirsi prendiamo sulla destra il bivio su strada dissestata per San Rocchino, e cominciano i primi problemi, le ruote slittano pesantemente sia per la pendenza per la strada sterrata e l’ inesperienza, Paolo in salita vola. Arriviamo alla Foce di San Rocchino ( prima bandierina gialla nella mappa ) e il caro Massimo che si era unito a noi mentre stavano salendo decide di andare per Farnocchia, aveva già capito che c’ era da tripolare ( esperienza ). Mentre noi svoltiamo a sinistra, direzione Monte Matanna, qui abbiamo seguito il sentiero di sinistra ( lato monte )e la vegetazione é fitta il sentiero è stretto, superiamo un tornello di acciaio e arriviamo nel paradiso ( vedi bandierina 2/3 ) siamo sotto la vetta del monte Matanna e la vallata é stupenda !!!! Si segue il sentiero fino ad arrivare in vetta, inizia la discesa e arriviamo ad un rifugio che non ricordo il nome ! Facciamo un po’ di strada asfaltata e poi ancora un sentiero sulla sx prima si scende e poi si sale e la bici è praticamente quasi sempre sulle spalle, fino ad arrivare alla Foce delle Porchette. Direzione rif. fdm la strada è molto ripida poi si fa più tranquilla fino ad arrivare al rifugio a tratti bisogna scendere dalla bici . Si mangia 1 oretta di riposo e poi via per pomezzana inizio del sentiero ripido e impegnativo anche qua dopo un po' più tranquillo, finito il sentiero, c'è una scalinata che ti porta in paese, continuiamo su asfalto in discesa per le Mulina. L' anello si è completato, un saluto a tutti e soprattutto Paolo che ci ha guidato con pazienza. Vorrei ringraziare anche mio cugino Simone che mi ha fatto scoprire una disciplina incredibile !