angezeigt 69 Mal, heruntergeladen 5 Mal

bei Sorte, Trentino-Alto Adige (Italia)

ATTENZIONE. QUESTA USCITA RISALE A LUGLIO 2018.
A CAUSA DELLA DEVASTAZIONE PROVOCATA DALLA TEMPESTA DI OTTOBRE 2018 IN QUESTA AREA E' PROBABILE CHE PARECCHI SENTIERI SIANO CHIUSI O NON PERCORRIBILI. PRENDERE LE DOVUTE INFORMAZIONI PRIMA DI PERCORRERLI.

Partenza da Moena. Su asfalto si raggiunge l'impianto di risalita della sky area Alpe Lusia. Giunti alle Cune si scende fino a Passo Lusia e all'omonimo rifugio dal quale parte una forestale comoda e sempre in leggera discesa fino a Paneveggio. Dopo un breve tratto di asfalto, proseguendo in direzione Passo Rolle, oltrepassando il torrente Travignolo sulla sinistra ci si immette in un single track in mezzo al bosco fino ad arrivare alla strada sterrata della Val Venegia. La valle si apre nello spettacolare panorama del gruppo delle Pale. Si prosegue sempre su forestale ampia e comoda oltrepassando malga Venegia e baita Venegiota. Da questo punto la pendenza in salita aumenta ma rimane sempre molto regolare, mai oltre il 12%. Si raggiunge Baita Segantini che rappresenta il punto apicale del giro. Da baita Segantini inizia una veloce e divertente discesa su strada forestale passando per malga Juribello fino ad immettersi nuovamente nella statale del Passo Rolle, prendendo direzione Predazzo. Dopo un paio di km su asfalto, in prossimità del rio Juribello, sulla sinistra, si imbocca il sentiero ciclabile che attraversa il bosco di Paneveggio fino a giungere in prossimità del lago. Lasciando il lago sulla destra si percorre il sentiero che lo costeggia in leggera salita per poi scendere nuovamente fino ad attraversare il torrente su un ponte sospeso. Il percorso continua in discesa entrando in una gola dalle alte pareti verticali, costeggiando il torrente e attraversandolo tre volte prima di arrivare a Predazzo. Da qui, con la ciclabile del fondo valle, si ritorna a Moena.