• Foto von VESUVIO BIKERSORANI

• Landschaft

7,4

angezeigt 1487 Mal, heruntergeladen 30 Mal

bei Ercolano, Campania (Italia)

ECURSIONE DEI BIKERSORANI SUI SENTIERI DEL VESUVIO.
RAGGIUNTA ERCOLANO, E PARCHEGGIATO PRESSO IL RISTORANTE LE ROCCE, NON A CASO RITORNO CON PRANZO, SI PARTE SU UN BREVE TRATTO ASFALTATO INFILANDOCI SUBITO A DX PER DELLE RAMPE CHE SI FANNO SENTIRE SULLE GAMBE ANCORA FREDDE.
DOPO POCHI METRI INIZIA UN BELLISSIMO SENTIERO SU TERRENO VULCANICO CHE ATTRAVERSERA' UN BOSCO DI PINI CHE CI PORTA SU PER LE FALDE DEL M. VESUVIO.
RAGGIUNTA UNA STERRATA , LA SI SALE TUTTA, SEMPRE MOLTO PEDALABILE ,FINO AL PUNTO DI INGRESSO DEL GABIOTTO DELLA FORESTALE.
DOPO UN BREVISSIMO TRATTO A SPINTA SI PEDALA SU UN SENTIERO CHE CI PORTERA' SUL CRATERE, SENTIERO PANORAMICISSIMO SU TUTTO IL GOLFO DI NAPOLI, CHE GRAZIE ALLA BELLISSIMA GIORNATA SI PRESENTA CON TUTTO IL SUO SPLENDORE.
FATTE LE DOVUTE FOTO AL BELLISSIMO E SUGGESTIVO CRATERE SI RIPARTE PER LA MAGNIFICA DISCESA.
PER IL PRIMO TRATTO SI RIPERCORRE IL SENTIERO FATTO IN SALITA, RAGGIUNTO IL PIAZZALE SOTTOSTANTE, OPTIAMO PER UN SENTIERINO NIENTE MALE SU POLVERE VULCANICA, DOVE LA SENSAZIONE E' QUELLA DI GALLEGGIARE SU MANTO NEVOSO, RAGGIUNGIAMO UNA STERRATA ,E SVOLTIAMO SULLA SX, E DOPO POCHI METRI UN SENTIERO SULLA DX, A DIR POCO ENTUSIASMANTE, CON QUALCHE PICCOLO PASSAGGIO TECNICO E UNA DISCESA MAI TROPPO IMPEGNATIVA ATTRAVERSIAMO TUTTA LA VALLE DELL' INFERNO.
RIPERCORRIAMO UN PICCOLO TRATTO DI STRADA CEMENTATA, E CI RINFILIAMO NELLA PINETA CHE CON SENTIERI SOTTOBOSCO, E QUALCHE BREVE STERRATA CI RIPORTANO VELOCEMENTE VERSO TORRE DEL GRECO, DA QUI 3 KM DI UNA SALITA IMPEGNATIVA CI RIPORTA AL PUNTO DI PARTENZA.
LA SALITA AL VESUVIO PREVEDE MOLTE RESTRIZIONI INFORMARSI BENE PRIMA DI ESEGUIRE QUESTA ESCURSIONE.
D+ 1100 CIRCA KM 30 DIFF. CAI MC/BC

5 Kommentare

• Foto von eddypanik

eddypanik 27.02.2016

sono stato due volte sul vesuvio ad aspettare la forestale al varco informati per tempo...nulla... come bisognai informarsi per le restrinsioni?

• Foto von BIKERSORANI

BIKERSORANI 29.02.2016

hahah bella domanda......

• maury76 08.05.2018

Salve ragazzi ma volendo fare questo percorso qualcuno di voi ci può fare da guida?

• Foto von ninogtv79

ninogtv79 15.05.2018

Seguo , sono interessato anche io

• Foto von ElSandro

ElSandro 02.07.2018

Ich bin diesem Trail gefolgt  verifiziert  Mehr anzeigen

Seguito il percorso con solo un paio di difficoltà nel superare un cancello chiuso al mattino presto e aperto al ritorno. Persa la traccia nel finale boscoso prima di Ercolano perché non c’era più nessun sentiero da seguire ma non era importante. Bellissimo giro assolutamente consigliato! Grazie per averlo pubblicato!!!