Zeit  7 Stunden 21 Minuten

Hochgeladen 5. April 2019

Aufgezeichnet April 2019

angezeigt 81 Mal, heruntergeladen 6 Mal

bei Madonna del Ponte, Lazio (Italia)

Un ampio parcheggio si trova sotto Vetralla ottimo perchè c è una fontana.
Prima parte del percorso fino al km 10 si è rilevata un po monotona perchè su asfalto, tranne un tratto sotto monte Fogliano, arrivati al sito del Santuario Rupreste di Demetra le cose cambiano, una discesa impegnativa ci porterà fino a Villa San Giovanni in Tuscia, qui ho improvvisato perchè la traccia che avevo mi riportava sull asfalto, e vedendo che sulle Openmaps si poteva evitare ci siamo avventurati, si è rivelata un ottima soluzione, al km 14 altra discesa impegnativa nel bosco fino a Blera, ove siamo andati a visitare il Mausoleo (Km16) attenzione qui perchè noi siamo ritornati indietro facendo la stessa strada pero al (km 16,5) ho visto che c'e un sentiero che scendeva dal mausoleo quindi volendo si può effettuare un giro ad anello, da qui in poi si visiteranno tante necropoli al km 21,6 per chi non c e mai stato consiglio di vistare anche quelle di Pietra Porcina che noi abbiamo evitato (visitate un precedente giro).
Km 29,5 un oasi nel deserto un laghetto di pesca sportiva ci ha permesso di riempire le borracce e mangiare ,fatta la sosta siamo ripartiti alla volta di Norchia, per visitare i siti della chiesa di San Pietro, il castello e le tombe doriche solo a piedi ( per chi le volesse evitare i siti e passaggi complicati con bici a seguito consiglio di proseguire dritti al km 32,6) dopo la visita un pò esausti abbiamo intrapreso asfalto secondario che ci ha riportato dritti a Vetralla
Giro assolutamente da evitare dopo pioggia risulta molto fangoso
Rifornimenti di acqua solo al laghetto di pesca sportiva