5,9

angezeigt 313 Mal, heruntergeladen 17 Mal

bei Montelama, Toscana (Italia)

Come promesso sono ritornato sulla Alta Via Monti Liguri, dopo il primo percorso Sella delle Quattro Strade- Casoni. Questa volta mi hanno accompagnato Roberto e suo figlio Ludovico.
Sono partito di nuovo dalla Sella, ma in direzione opposta verso Passo Rastello ( o Rastrello.. non è chiaro quale sia il nome esatto...li ho trovati entrambi sulle mappe ). Lo sterrato è facile e segue in cresta il confine Liguria - Toscana; ci sono dei punti panoramici da cui si vedono la Riviera di Ponente, la Corsica e le Alpi Apuane. Si incontrano alpeggi con bovini e cavalli al pascolo. Poco prima del Passo del Rastello si incontra il Memoriale alla Pace e Libertà. Poco dopo si arriva al Passo e alla SP37 nel punto che segna il confine fra le Provincie di Massa Carrara e La Spezia. Per proseguire lungo l' Alta Via, ci sono varie alternative; l' unica segnalata è quella percorribile a piedi. I veicoli devono prendere a destra, versante toscano, e poco dopo prendere lo sterrato che si presenta a sinistra, senza indicazioni, che porta alla SP65, poco prima di Calzavitello. Proseguendo sulla strada si arriva a Casa Maddalena dove c'è un bivio con indicazioni per Casa Biagi e Monte Gottero oltre a cartelli indicatori in legno dell' Alta Via Monti Liguri. Ho provato a seguire queste indicazioni, ma dopo poco mi sono ritrovato in una strada sterrata stretta e sconnessa. Essendo ormai pomeriggio inoltrato, sono tornato indietro ripromettendomi di riprovarci.
Sono sceso quindi per una tipica stretta stradina asfaltata degli Appennini, fino a Sesto Godano.