Zeit  5 Stunden 54 Minuten

4,1
8,2

angezeigt 58 Mal, heruntergeladen 2 Mal

bei Slingia, Trentino-Alto Adige (Italia)

Ciaspolata lunghetta, bella e con arrivo abbastanza in alto da godere un gran panorama “quasi tutto bianco”.

Dal parcheggio di oggi si attraversa in breve il paesello di Slingia e si sale a lungo quasi in piano per la stradetta innevata, molto frequentata e molto battuta che porta fino a Malga Slingia – fino a qui ho semplicemente camminato sul tappeto di neve battuta senza calzare le ciaspole.
Da Malga Slingia si va al Rifugio Sesvenna su facili pendenze tranne la risalita del salto roccioso detto "Schwarzwand".

La risalita sulla destra (per portarsi all’altezza del bordo superiore delle rocce) non è difficile perché c’è tutto lo spazio per addolcire il pendio (comunque non ripido) con curve e inversioni varie.
Il problema è il breve traverso verso sinistra che bisogna fare sopra le rocce: è strettino ed esposto, ma ci sono delle aste con un cavo di sicurezza che si può fiancheggiare (anche togliendosi ciaspole o sci) per stare sopra la traccia che scorre abbastanza vicina al salto.
Scrivo questo per i principianti, perché chi ha un po’ di esperienza passa senza problemi con attenzione, e di qui passa un sacco di gente.

Dal Rifugio Sesvenna si può salire in vari modi il largo pendio “a balzi e piani” per la Punta di Rasass.
La guida Tappeiner “Ciaspolando in Alto Adige” consiglia di proseguire fino al Passo Slingia (Schlinigpass) e iniziare la salita dopo averlo superato per un breve tratto.
Con l’innevamento di oggi ho visto tracce precedenti su altre tre direttrici poco dopo il Rifugio Sesvenna e ben prima del Passo Slingia.
Ne ho salita una che mi sembrava abbastanza adatta alle ciaspole (adatta con la neve di oggi) e non ci sono stati problemi.
Si arriva in cresta poco sulla destra della vetta e con pochi passi si è alla Croce della Punta di Rasass o Rasass Spitze.

01 - Parcheggio a pagamento all'inizio dell'abitato di Slingia - Schlinig

C'è un parcheggio (sempre a pagamento) anche dall'altro lato del paesello quasi all'inizio della stradetta innevata del secondo waypoint.
Ho parcheggiato un po' più lontano semplicemente perché dall'altra parte c'erano delle auto messe male che mi costringevano a manovre "pericolose per la carrozzeria".

02 - Inizio stradetta innevata sul tracciato del segnavia 1 in Valle Slingia - Schliniger Tal

03 - Malga Slingia - Schliniger Alm

04 - Punto foto in Valle Slingia verso il salto roccioso Schwarzwand

05 - Punto foto in Valle Slingia da sopra il salto roccioso Schwarzwand

06 - Punto foto nel tratto finale verso il Rifugio Sesvenna - Sesvennahütte

07 - Rifugio Sesvenna - Sesvennahütte

08 - Punto foto salendo verso la Punta di Rasass - Rasass Spitze

09 - Punto foto salendo verso la Punta di Rasass - Rasass Spitze

10 - Punto foto salendo verso la Punta di Rasass - Rasass Spitze

11 - Arrivo sulla breve cresta finale nei pressi dell'anticima della Punta di Rasass - Rasass Spitze

12 - Croce di vetta della Punta di Rasass - Rasass Spitze Waypoint 1

13 - Croce di vetta della Punta di Rasass - Rasass Spitze Waypoint 2

14 - Rientro a inizio breve cresta finale nei pressi dell'anticima della Punta di Rasass - Rasass Spitze

• Foto von L2-Ruwenzori

L2-Ruwenzori 25.02.2019

Candida ciaspolata. Foto belle e colorate. Manca solo lo zietto ... Chapeau!