• Foto von Sasso Rosso sui Lagorai
  • Foto von Sasso Rosso sui Lagorai
  • Foto von Sasso Rosso sui Lagorai
  • Foto von Sasso Rosso sui Lagorai
  • Foto von Sasso Rosso sui Lagorai
  • Foto von Sasso Rosso sui Lagorai

Zeit  6 Stunden 35 Minuten

Koordinaten 1820

Hochgeladen 6. Januar 2017

Aufgezeichnet Januar 2017

-
-
2.312 m
1.514 m
0
3,1
6,1
12,21 km

angezeigt 1076 Mal, heruntergeladen 10 Mal

bei Tassaineri, Trentino - Alto Adige (Italia)

Giro breve in alta val dei Mocheni
Questo giro è una variante breve del più classico giro che parte dal parcheggio Frotten sopra Palù del Fersina, sale al rifugio Sette Selle (1978 m.) sul Sat 343 ,attraversa la dorsale del Sasso Rotto e Sasso Rosso e dopo aver raggiunto il Passo del Lago scende al lago Erdemolo e quindi al parcheggio.
La prima parte del percorso ricalca il tracciato classico.
Dopo aver raggiunto il rifugio Sette Selle (1h15 ), siamo saliti sotto il versante nord dell’omonima cima (50’). Abbiamo quindi percorso in saliscendi il sentiero che corre verso est sotto la lunga dorsale di cime fino ad arrivare al bivio da dove parte il sentiero per la forcella del Sasso Rotto (2285m.) raggiunta in soli 10’. Si segue poi sulla destra una traccia che tra i tipici massi di porfido di queste zone conduce ai resti di fortificazioni austriache della Grande Guerra (2307m.). Continuando per altri pochi metri si arriverebbe sulla cima del Sasso Rosso (2310 m.) ma noi ci siamo fermati al vecchio accampamento austriaco da dove il panorama è comunque molto impressionante.
Camminare sui questi monti significa entrare a far parte, anche se solo per poche ore, di un mondo antico e solitario dove l'impronta dell'uomo è discreta e, soprattutto d'inverno, il silenzio è palpabile.
Ridiscesi sul 343 abbiamo raggiunto sotto un vento sferzante la Forcella delle Conelle e quindi Forcella Cavè (2184 m.). Purtroppo l’ora ormai tarda ci ha impedito di arrivare al lago Erdemolo dal passo del Lago; abbiamo quindi scelto di scendere dalla Forcella Cavè lungo il sentiero 343A.
Più in basso abbiamo intercettato il Sat 324 proveniente dal lago Erdemolo che in 1h45 ci ha riportati al parcheggio. Una spettacolare cascata di ghiaccio ed ancor prima , in occasione di una pausa, la vista di un bellissimo ermellino bianco, ci hanno ricompensati ampiamente della fatica e del freddo patito.
Tempo: 5h30

Mehr anzeigen external

Waypoint

Rifugio Sette Selle

Rifugio Sette Selle Val Làner 0461550101
Waypoint

Sasso Rosso (2310m)

Kommentare

    Du kannst oder diesen Trail