Zeit  4 Stunden 12 Minuten

Koordinaten 4348

Hochgeladen 28. Februar 2019

Aufgezeichnet Februar 2019

-
-
2.486 m
1.383 m
0
3,1
6,1
12,27 km

angezeigt 38 Mal, heruntergeladen 0 Mal

bei Innertal, Trentino-Alto Adige (Italia)

Ciaspolata con esposizione per lo più a nord dove – nei “momenti caldi” – in alto si può sperare di trovare neve migliore rispetto ad altri versanti (sempre consultando il bollettino valanghe).
È facile e tranquilla per le ciaspole passando per il Gorner Joch.
La discesa che ho fatto per il vallone che percorrono gli scialpinisti rimane di media difficoltà per le ciaspole SE CON NEVE BUONA, altrimenti – a mio giudizio – è meglio tornare per la via di salita.

Dal parcheggio, per portarmi nella zona delle tre belle malghe (Innerhofer, Marxegger e Pircher), ho seguito la stradetta a uso pedoni e slittini: neve molto ben pressata e ho camminato con i ramponcini perché al mattino presto un po’ si scivolava senza.
Poco prima dell’ultima malga si esce per l’evidente imbocco (anche con la neve) del sentiero CAI 25, e si sta per lo più sul suo percorso fino alla forcella Gorner Joch: oggi tutta di ciaspole con innevamento più che buono.
Poi si cavalca la larga e facile dorsale fino in vetta al Gornerberg o Henne (sulla Croce di vetta è scritto Henne).

Per la discesa, prima il vallone già citato, poi un tratto della stradetta per slittini già fatta in salita, e infine ho seguito il CAI 22 nel bosco: anche questa parte bassa nel bosco tutta con le ciaspole visto che la neve si era abbastanza ben conservata.
In direzione discesa, pochi metri dopo il cartello di pericolo valanghe c’è un canalino che evidentemente “scarica” molto spesso, e a guardarlo non sorprende. Mi è parso strano NON trovare un altro cartello simile posizionato dall’altro lato del canalino per chi sale. Un paio di minuti dopo aver passato la zona di scaricamento ho incontrato tre ragazze che salivano con le ciaspole. Se il canalino ha già scaricato il pericolo è passato, ma – a mio giudizio – manca un cartello in una zona così frequentata.

Kommentare

    Du kannst oder diesen Trail