Koordinaten 325

1,4
2,8

angezeigt 1911 Mal, heruntergeladen 24 Mal

bei Zuoz, Chantun Grischun (Swiss Confederation)

in bassa Engadina a Zuoz parcheggio di Resgia vicino al Centro Fondo. Prendere per l'evidente tracciato di una vecchia pista abbandonata che rimonta in modo sostenuto evitando il bosco. Se le condizioni d'innevamento non lo consentono seguire la mulattiera e inoltrarsi nel bosco. Quando i pini cembri si diradano seguire l'evidente ampia dorsale dell'alpe Arpiglia fino ad arrivare sotto lo strappo finale della larga cresta che si risale prima con ampie curve poi tra spuntoni rocciosi.
Si arriva alla pianeggiante e indefinita cima. Spettacolare vista. Volendo si può proseguire per il vicino Uter abbassandosi alla sella.
Discesa. Per la via di salita oppure per almeno altre due possibili versanti
Cima: 2765 m
Dislivello: 1050 m
Tempo: 3 - 3,30 di salita
Esposizione: Nord - Ovest

in Lower Engadine Zuoz parking near the center of Resgia Fund. Take the obvious route of an old abandoned airstrip that comeback in a sustained manner avoiding the woods. If the snow conditions do not allow it to follow the trail and enter the woods. When the stone pines thin out the obvious follow Alpe Arpiglia wide ridge until you get under the final climb of the wide crest that dates back before then with ample curves between rocky crags.
You arrive at the flat top and indefinite. Spectacular views. Then you continue to the nearby Uter lowering the saddle.
Descent. For the same route or to at least two other possible slopes