Koordinaten 398

Aufgezeichnet Juli 2013

Höhe zeigen

angezeigt 1643 Mal, heruntergeladen 6 Mal

bei Juf, Chantun Grischun (Swiss Confederation)

da Juf, 2117 m, che si raggiunge percorrendo tutta la Val d'Avers. Questo posto isolato d'inverno, la stradina di collegamento viene mantenuta pulita, nella stagione costituisce un vero paradiso per lo scialpinismo, le ciaspole e lo sci di fondo.
Piccola area di sosta all'inizio del Paese. Si risale il pendio in traverso sopra le sperdute case di Juf, in direzione Est, fino una volta innalzatisi, ad imboccare una evidente insellatura, ultimo tratto che porta al valico, sentiero denominato Stallerberg (d'estate più marcato, con gli sci non facile da individuare), si sbuca sull'opposto versante, valle che scende e conduce a Bivio.
Dal Colle prendere svoltare decisamente a sinistra, direzione Nord, traversare lungamente per la cresta cercando di non perdere quota, nel caso di scarso innevamento nei tratti esposti togliere gli sci.
Si arriva così sotto la vetta, ammasso di rocce, che si raggiunge a piedi.
Discesa per lo stesso percorso.
Cima: 3078 m.
Tempo: 3 ore in salita
Difficoltà: MS
Dislivello: 950 m.
Discesa per lo stesso percorso. Il pendio sopra Juf riserva normalmente un ottimo innevamento che consente una bella sciata.

by Juf, 2117 m, which can be reached along the entire Val d'Avers. This isolated place in the winter, the road connection is kept clean, the season is a paradise for ski touring, snowshoeing and cross-country skiing.
Small parking area at the beginning of the country. Climb the slope in sideways above the isolated houses Juf, heading eastwards once innalzatisi, to take an obvious saddle, the last stretch that leads to the pass, path called Stallerberg (more pronounced in summer, skiing is not easy to be identified), you will come out on the opposite side of the valley that descends and leads to Crossroads.
From the hill take a sharp left turn, going north, cross the ridge long trying not to lose altitude, in the case of lack of snow in exposed sections take off your skis.
So we arrive below the summit, pile of rocks, which can be reached on foot.
Descend by the same route.
Top: 3078 m.
Time: 3 hours uphill
Difficulty: MS
Difference in altitude: 950 m.
Descend by the same route. The slope above Juf reserve normally a very good snowmaking that allows a good skiing.