Koordinaten 437

Aufgezeichnet August 2013

Höhe zeigen

angezeigt 1688 Mal, heruntergeladen 14 Mal

bei Bivio, Chantun Grischun (Swiss Confederation)

sotto lo Julier pass a Bivio. Fermarsi prima del Paese in corrispondenza del parcheggio sulla destra dei modesti impianti di risalita, dove partono gli impianti. Risalire di fianco alla pista poi attraversare subito seguendo la strada che si porta, piegando a sinistra, ad imboccare la pianeggiante valle Tgavretga. Percorrerla, superando una serie di costruzioni alpestri, fino ad abbandonarla a Fumia, 1937 m. un ponticello supera il torrente e ci si porta sul versante opposto della valle. Ora si comincia a risalire facilmente in traverso per pascoli piegando a sinistra, in prossimità di una larga ed evidente insellatura, seguirne il profilo, compiendo un ampio semicerchio che ci porta in direzione Est innalzandosi fino a trovarsi a percorrere una altra valletta. Si punta alla sua fine ad una visibile sella. Raggiunta la quale si rimonta decisamente su pendii sostenuti con ampie inversioni, direzione Nord, la ripida cresta fino a raggiungere la facile cima.
Con condizioni di innevamento sicure si può piegare prima a sinistra e salire la ripida costiera a raggiungere un intaglio, rimontando sempre in modo sostenuto per la cresta Est si perviene alla vetta.
Cima: 2730 m
Difficoltà: MS
Dislivello: 960 m
Tempo: 3 ore in salita

under the Julier pass to Bivio. Stop before the country in the car park on the right of the modest ski lifts, where the lifts start. Go up next to the runway before crossing immediately following the road that leads you, you turn left and go down to the flat valley Tgavretga. Follow this road, passing a series of alpine buildings, to abandon Fumia 1937 m. a bridge crosses the river and you will come onto the opposite side of the valley. Now we start to climb easily through pastures for bending to the left, near a large and obvious saddle, follow the profile, making a wide arc that takes us in the direction of East rising up to when you will encounter one another valley. You point to its end with a visible saddle. At which you definitely comeback on slopes supported with large inversions, going north, the steep ridge to the summit easy.
With reliable snow conditions before you can bend to the left and climb the steep coastal reach a notch by re always in a sustained way for the eastern ridge we reach the summit.