Fahrzeit  2 Stunden 54 Minuten

3,5
7,1

angezeigt 388 Mal, heruntergeladen 15 Mal

bei Bolzano, Trentino-Alto Adige (Italia)

Bellissima passeggiata sopra Bolzano.

Bolzano è un comune italiano di 107 914 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia autonoma in Trentino-Alto Adige/Südtirol.

La popolazione della città di Bolzano, secondo il censimento del 2011, è per il 73,30% di lingua italiana, per il 25,02% di lingua tedesca e per lo 0,68% di lingua ladina. L'agglomerazione bolzanina, comprendente i comuni di Appiano sulla Strada del Vino, Bronzolo, Cornedo, Laives, Ora, San Genesio, Terlano e Vadena, al 30 aprile 2017 contava 158 451 abitanti.

La percentuale di stranieri, provenienti in maggioranza dall'Europa extracomunitaria e in piccola minoranza da paesi comunitari, al 31 dicembre 2016 ammontava al 14,4% (15.485).

La città, secondo quanto riportato nel rapporto di Legambiente "Ecosistema Urbano 2017", si è classificata al terzo posto nella classifica delle migliori città italiane per qualità dell'ambiente e della vita. Nell'anno successivo si è aggiudicata il secondo posto.
Bolzano è situata alla quota di 265 m nella parte orientale dell'ampia conca originata dalla congiunzione delle valli dell'Isarco, Sarentina e dell'Adige. La conca è delimitata a ovest dalla catena della Mendola, a nord-ovest dell'Altopiano del Salto (Salten, 1.500 m), a nord-est da una cima minore del Renon (Ritten) chiamata Monte Tondo (Hörtenberg), e a sud-est dal Monte Pozza (1.619 m) sul cui versante settentrionale si trova la località Colle, il cui nome è spesso impropriamente usato per designare l'intero monte.

Una piccola balza rocciosa di quest'ultimo, chiamata Virgolo, si erge verticalmente a ridosso della città.

La città è collegata ai tre monti più vicini da funivie che superano ciascuna circa mille metri di dislivello: la funivia del Colle che risale il Monte Pozza sino al Colle di Villa (Herrenkohlern), quella del Renon con arrivo a Soprabolzano e quella di San Genesio che raggiunge l'omonimo paese sull'altopiano del Salto. Dalla città, guardando in direzione est lungo la val d'Isarco, si vede il poco lontano e suggestivo Catinaccio (Rosengarten, 3.004 m), che è parte delle Dolomiti, con le caratteristiche Torri del Vajolet.

Bolzano è attraversata dal torrente Talvera che confluisce in città nel fiume Isarco, il quale a sua volta si getta nell'Adige pochi chilometri a sud della città stessa. Il nucleo storico della città risiede nel triangolo delimitato a ovest dal torrente Talvera, a sud dal fiume Isarco e a nord-est dal Monte Tondo.

Attraversando verso Ovest la città raggiungiamo il bellissimo parco Ducale, dal quale parte questa bellissima passeggiata che salendo a stretti tornanti ci conduce al Guncina dove la splendida vista di Bolzano verso Est ci porta ad ammirare alzando ancora lo sguardo lo spettacolare scenario delle Dolomiti d’Antermoia. Scendiamo dal Guncina seguendo sempre questo percorso pedonale molto bello arrivando ad una cascata meravigliosa, da lì a poco passiamo sotto a castel Rafenstein siamo di nuovo al limitare della città. Attraversiamo il fiume Talvera ed iniziamo un nuovo itinerario pedonale che sale ad Eberle altro punto panoramico dove possiamo ammirare la città di Bolzano guardando verso sud/ovest. Ritorniamo ad un bivio che abbiamo lasciato alla nostra destra salendo, ora lo imbocchiamo alla nostra sinistra e dopo qualche km siamo di nuovo in centro città. Passeggiata meravigliosa..!!