Zeit  eine Stunde 27 Minuten

Koordinaten 452

Hochgeladen 12. August 2016

Aufgezeichnet August 2016

-
-
901 m
760 m
0
1,2
2,5
4,92 km

angezeigt 977 Mal, heruntergeladen 4 Mal

bei Lappierti, Campania (Italia)

Il sentiero parte all’incrocio tra s.s. 303 e la s.p. 76 che sale a Frigento. La località è denominata Taverna Bianca ed è possibile parcheggiare l’auto sulla sterrata alla sinistra della carreggiata.
Si parte da un’altitudine di m. 801 e tenendovi verso destra, dopo aver percorso 500 metri, si arriva alla Fontana Carcara, il punto più basso della nostra passeggiata, 760 metri. L’acqua è sempre fresca in ogni stagione dell’anno ed è particolarmente ricca di ferro. Approfittate per riempire la vostra borraccia e poi riprendete il cammino.
Il sentiero sale in mezzo alla macchia mediterranea, tra selci e profumo di menta; tra piante di mele, castagne, susine, nocciole e more.
Dopo aver camminato per 700 metri e risaliti fino a quota 803, incrocerete un sentiero ben segnalato dal CAI che gira verso destra. La salita continua sotto la boscaglia e nei giorni di pioggia i funghi spuntano numerosi. Il percorso è ben tenuto ed è dotato di attrezzi per svolgere qualche esercizio fisico.
Si continua l’ascesa fino a quota 901, il punto più alto della nostra camminata. Il sentiero gira verso sinistra e corre in piano e in parallelo alla via Panoramica Limiti. Da questo punto la veduta è ampia e spazia di circa 180°. Partendo da S-SO si vedono alte le vette del Parco regionale dei Monti Picentini. A N-NO si alza il Taburno. Sotto i vostri piedi si stende placida la Valle Ufita e a Est si sollevano i dossi della Baronia, una volta terra di Briganti. La vista è superba e nei giorni d’estate in cui da Nord-Est soffia leggero il Grecale, il vento che per Dante era lo Schiavo, l’incantevole paesaggio ripaga lo sforzo della salita.
Dopo aver goduto di questa magnifica vista riprendete il vostro cammino. I bordi del sentiero sono invasi dalle ortiche, "l'erba pungente" che caratterizza Frigento. Dopo 500 metri si giunge ad un’area pic-nic dove potrete concedervi una sosta. La stradina gira a sinistra e comincia a scendere. Percorsi circa 500 metri si arriva di nuovo al punto d’incrocio con il sentiero CAI.
A questo punto potrete decidere se ripercorrere di nuovo l’anello (come nel mio caso), che da solo si estende per circa km 1,3, o continuare la discesa fino al punto d’arrivo.
Buon cammino a tutti.

Mehr anzeigen external

Inizio percorso
Carcara
Ristoro

Kommentare

    Du kannst oder diesen Trail