Zeit  3 Stunden 15 Minuten

Koordinaten 1589

Hochgeladen 8. April 2018

Aufgezeichnet April 2018

  • Rating

     
  • Information

     
  • Einfach zu folgen

     
  • Landschaft

     
-
-
360 m
129 m
0
3,1
6,1
12,27 km

angezeigt 2281 Mal, heruntergeladen 41 Mal

bei Montemaggiore, Emilia-Romagna (Italia)

Oggi si percorre un altro sentiero già tracciato dal mitico Erik De Groot. Si parcheggia a Montemaggiore, sulle colline bolognesi, salendo in macchina da Monteveglio (distanza di circa 5km). Si prosegue verso sud su strada asfaltata e in senso antiorario, e ricalcando vari tratti dei sentieri CAI 205, 207 e 209 si transita anche dalla frazione di Monte San Pietro e San Lorenzo in Collina. Inizialmente il fondo è asfaltato. poi diventa sterrato e non mancano lunghi tratti di sentiero. Verso il km 8 un cancello chiaro non vi deve fermare. Aggiratelo pure, il transito è vietato solo ai mezzi. Molto belli sono i calanchi di Montemaggiore, a nord della chiesa dove abbiamo trovato parcheggio. Vari saliscendi ma nessuna difficoltà tecnica da affrontare.

Estratto da Wikipedia
Monte San Pietro (Månt San Pîtr in dialetto bolognese montano medio[3]) è un comune italiano sparso di 10 795 abitanti[1] della città metropolitana di Bologna in Emilia-Romagna. La sede municipale si trova in frazione Calderino, il quale è anche capoluogo comunale. Dal 16 giugno 2014 fa parte dell'Unione dei comuni Valli del Reno, Lavino e Samoggia[4].

Geografia fisica Modifica
Territorio Modifica
Il territorio comunale è attraversato da sud verso nord dal torrente Lavino, nella cui valle sono situati i principali centri abitati (il capoluogo Calderino, Monte San Giovanni, Oca, Badia e Montepastore, tutti sulla sua sponda sinistra). Per un lungo tratto il torrente segna il confine con i comuni di Sasso Marconi e Zola Predosa, ma alla destra del fiume si trovano alcuni centri ormai inglobati a Monte San Pietro, come Fontanelle nel comune di Zola Predosa, appartenente al centro abitato di Calderino. Al territorio comunale appartiene anche la valle del torrente Landa, affluente del Lavino in cui confluisce a Calderino, dove si trovano Loghetto e Monte San Pietro; inoltre salendo dalla valle del Landa si raggiungono San Lorenzo in Collina e San Martino in Casola. Il comune si estende anche in parte alla valle del Samoggia tra Stiore e Zappolino, nel comune di Valsamoggia: tra le due vallate ci sono le località di Montemaggiore e Mongiorgio, situate sullo spartiacque.
Wegpunkt

Montemaggiore

Wegpunkt

278

Wegpunkt

279

Wegpunkt

280

Wegpunkt

281

Wegpunkt

Monte San Pietro

Wegpunkt

282

Wegpunkt

283

Wegpunkt

284

Wegpunkt

285

Wegpunkt

286

Wegpunkt

287

Wegpunkt

CALANCHI

3 Kommentare

  • Foto von Ma Lu

    Ma Lu 02.12.2018

    Ich bin diesem Trail gefolgt  verifiziert  Mehr anzeigen

    Ottima descrizione. Bel giro da circa 3 ore, con un bel saliscendi, adatto a medio allenati. Molto ben segnalato. 👏 Bravo!

  • Foto von luca berni

    luca berni 02.12.2018

    Ti ringrazio, ciao

  • Foto von leogas

    leogas 17.07.2020

    Ich bin diesem Trail gefolgt  Mehr anzeigen

    Molto belli i calanchi 👍

Du kannst oder diesen Trail