Fahrzeit  2 Stunden 58 Minuten

Zeit  7 Stunden 9 Minuten

Koordinaten 1758

Hochgeladen 7. Juni 2019

Aufgezeichnet Juni 2019

-
-
2.225 m
1.665 m
0
2,5
5,0
10,06 km

angezeigt 44 Mal, heruntergeladen 1 Mal

bei Piasci, Lombardia (Italia)

L’escursione è davvero molto semplice, adatta anche a famiglie con figli piccoli, solo gli ultimi 500 metri di salita richiedono un po’ di attenzione.
In buona sostanza il percorso è costituito dalla strada che da Bianchi sale verso l’Alpe Piasci. Nel mio caso l’ho percorsa in auto per circa 9 km e, arrivato a 1.707 metri d’altezza, ho parcheggiato l’auto e ho cominciato l’escursione.
Il segnavia da dove mi sono avviato indica a sinistra la strada che porta ad Arcoglio Inferiore -sentiero 313/1- e a destra la via per l’Alpe Piasci -sentire non numerato-: io ho preso verso destra. Il sentiero comincia dolcemente a scendere ed è coperto da tanti aghi di abete da rendere soffice e leggera la passeggiata. L’armonia dello scorrere dell'acqua di un paio di torrenti, l’ombra profumata e, guardando a sinistra, il panorama offerto dal gruppo del Bernina ci accompagnano all’Alpe Piasci.
Dopo poco metri dal segnavia che ci ricorda dove siamo arrivati (foto 2), si continua a salire e dopo pochi passi troviamo il Rifugio Cometti (1.722 m. - chiuso il giorno i cui sono passato). Proprio alle spalle del rifugio continua il sentiero che attraverso il bosco conduce ad Arcoglio Inferiore, 1.903 m.. Si passa in mezzo ad un gruppo di baite e seguendo il sentiero per altri 1,4 km, a quota 2.108, troviamo Arcoglio Superiore. A questo punto manca davvero poco, ancora 1,3 km e si arriva al laghetto di Arcoglio, situato proprio sotto il monte omonimo alto 2.453 m.
Il giorno in cui ci sono stato, nonostante fossimo ad inizio giugno, il laghetto era ancora per larga parte ghiacciato, forse per questo ancora più suggestivo. Il mio consiglio è quello di trovarvi una postazione proprio sulla riva opposta a quella su cui sbuca il nostro sentiero, da quella posizione potrete godere di una vista meravigliosa sul Bernina (4.048), sul Pizzo Varuna (3.453), il Pizzo Scalino (3.320).
Ristoratevi e approfittate di tanta bellezza per tutto il tempo che volete, la discesa è facile e non richiede molto tempo, circa un’ora e mezza seguendo sempre le tracce della strada e si ritorna al punto di partenza.
Foto

Parcheggio

Foto

Località Piasci

Foto

Rifugio Cometti - Pra Piasci

Foto

Arcoglio Inferiore, alle spalle il monte Arcoglio 2453 m.

Foto

Arcoglio Superiore 2115

Foto

Laghetto di Arcoglio 2241

Kommentare

    Du kannst oder diesen Trail