Zeit  5 Stunden 47 Minuten

Koordinaten 5581

Hochgeladen 7. April 2018

Aufgezeichnet April 2018

  • Rating

     
  • Information

     
  • Einfach zu folgen

     
  • Landschaft

     
-
-
1.085 m
639 m
0
3,5
7,0
13,96 km

angezeigt 3222 Mal, heruntergeladen 54 Mal

bei Gignese, Piemonte (Italia)

Gita effettuata il 7 Aprile 2018.

Lascio l'auto presso l'entrata dell'Agriturismo La Miniera ed imbocco il sentiero R4-R5 (nessun cartello segnalatore...) che percorre, in leggera pendenza, il lato sud-Est del monte Falò, passa per alcune baite e poi arriva presso il paesino di Coiromonte, il borgo abitato più alto del Novarese.
Qui, faccio un giro per le strette stradine del paese e per il bel cortile che circonda la chiesetta del paese, da cui si può vedere un bel panorama dei dintorni.
Finito il giro, proseguo il cammino imboccando la strada che sale alle ultime case del paese.
Da quest'ultime, la strada si trasforma in mulattiera ben tenuta che prosegue in lenta salita in direzione nord verso la prima delle Tre Montagnine. Arrivati presso un bivio (anche questo privo di indicazioni...)Prendo il sentiro che mi porta fuori dal bosco e che arriva presso una baita molto panoramica. Qui è possibile avere la prima vera vista sulle cime del Vergano sud.
Alla baita, prendo il sentiero in salita in direzione nord (poco visibile ed, anche qui, privo di cartelli segnalatori) che sale con pendenza piò marcata, su dolci prati a pascolo e con una vista panoramica del Est Vergante , sino ad arrivare presso la cima della Montagnina Est.
Purtroppo la giornata è nuvolosa e con parecchia foschia, pertanto il panorama che si può ammirare è scarso. Si intravede a malapena il lago Maggiore e Verbania.Del monte Rosa purtroppo nessuna traccia...Questa è una gita che rende molto in una bella giornata chiara e soleggiata.
Proseguo il percorso in direzione Ovest sino a raggiungere la seconda montagnia e poi infine, la cima del Monte Falò. Qui non ci sono croci o altro che segnalano l'arrivo in vetta, pertanto, fatto alcune foto del fosco panorama, mi fermo per il pranzo sdraiato sull'erba con la cima Del mottarone difronte, ancora imbiancata dalla poca neve rimasta.
Dopo un pò di riposo, riprendo il cammino in direzione Ovest sino a scendere e poi risalire sulla montagnina Ovest per poi imboccare il sentiero che scende verso un bivio, questa volta molto ben segnalato ed attrezzato.
Da qui, imbocco il sentiero VR3 in direzione del Mottarone che scende verso Nord-ovest in mezzo ad un bel boschetto di pioppi sino ad arrivare presso l'Alpe Nuovo.
Da qui, invece di proseguire sul sentiero, attraverso l'Alpe e seguo un debole sentiero erboso e poco visibile (indicato come R6 sulle cartine Open Map) che scende nel vallone sottostante, guada il torrente Agogna e risale lungo il pendio sino ad arrivare presso l'Alpe Tensa. Una breve pausa e poi continuo sulla mulattiera Che all'inizio sale leggermente e poi ridiscende verso l'Alpe Salinagetti e poi scende infine verso la piana sede dell'Agriturismo La Miniera dove ritorno presso il parcheggio di partenza.

Difficoltà:
I sentieri da me percorsi non presentano nessuna difficoltà tecnica.Da segnalare la mancanza di cartelli segnalatori presso la maggior parte dei bivi e il sentiero presso l'Alpe Nuovo, non facilmente visibile.

Tempi:
Dal parcheggio a Coiromonte: 1h e 20 minuti
Da Coiromonte alla cima del Monte Falò: 1h e 20 minuti
La discesa dal Monte Falò al parcheggio: 2 ore.

Buon Divertimento
Parkplatz

Partenza

Sakralbau

Coiromonte

Gipfel

Monte Falò

Schutzhütte

Alpe Nuovo

Schutzhütte

Alpe Salinagetti

8 Kommentare

  • Foto von Elena Sofia

    Elena Sofia 09.04.2018

    Ich bin diesem Trail gefolgt  Mehr anzeigen

    Percorso facile ed adatto a tutti.In una giornata soleggiata il panorama è meritevole.

  • Marco Bassi 09.04.2018

    Ich bin diesem Trail gefolgt  Mehr anzeigen

    Bella gita.
    Peccato per il tempo nuvolo...

  • Foto von Pippo71

    Pippo71 09.04.2018

    Ich bin diesem Trail gefolgt  Mehr anzeigen

    Il Borgo di Coiromonte è molto bello da visitare.
    Due ottimi ristoranti qui presenti.

  • Foto von chicco90

    chicco90 09.04.2018

    Ich bin diesem Trail gefolgt  Mehr anzeigen

    Ottima descrizione del percorso.
    La farò sicuramente.

  • Foto von tabita85

    tabita85 09.04.2018

    Ich bin diesem Trail gefolgt  Mehr anzeigen

    Ottimo percorso nel Vergante.
    Sono zone molto belle e fattibili anche in Mountain Bike.
    Panorami da favola.

  • Foto von SoniaSonia

    SoniaSonia 09.04.2018

    Ich bin diesem Trail gefolgt  Mehr anzeigen

    Bellissimo il percorso in costa alle Tre Montagnine e al Monte Falò.
    "Panoramicissimo" in una sola parola...

  • Foto von davi1234

    davi1234 15.04.2018

    Ich bin diesem Trail gefolgt  Mehr anzeigen

    bello! tutto corribile!
    un po' di ravanata nel bosco per arrivare al guado del fiume(il sentiero non è ben visibile).

  • Foto von TeoRoby

    TeoRoby 13.05.2018

    Ich bin diesem Trail gefolgt  Mehr anzeigen

    Abbiamo fatto questo percorso il 13/05/18, vale davvero la pena vedere questi splendidi posti, molto bello coiromonte ma a dir poco stupendo il paesaggio sulle tre montagnette nel punto più alto del percorso, attenzione solo al ritorno verso Gignese seguendo questa traccia dove il suo creatore ha deciso di seguire i sentieri diopen map si passa in diversi punti senza sentiero è indicazioni, ci sono ritrova davanti anche un albero caduto al quale è stato messo del filo spinato che bisognerà aggirare per proseguite, nulla di impossibile ma da valutare il rientro nel percorso verso Gignese indicato dai cartelli invece di questo per chi vuole il sentiero ben visibile. In tutti i casi percorso bellissimo!

Du kannst oder diesen Trail