• Foto von Anello di Levane

Zeit  5 Stunden 9 Minuten

Koordinaten 1280

Hochgeladen 10. Januar 2016

Aufgezeichnet Januar 2016

-
-
358 m
158 m
0
4,4
8,8
17,62 km

angezeigt 684 Mal, heruntergeladen 12 Mal

bei Levane, Toscana (Italia)

ANELLO DI LEVANE
Effettuata il: 10-1-16
Mappa usata: CTR Toscana 1:25.000
Part. e arrivo: Levane
Perc. Auto da Firenze: A1 Uscita Valdarno e seguire indicaz. Levane
Percorso tipo: E
Dati GPS rilevati: Ore 5,00, Km 18, disl. m 400

DESCRIZIONE
Dal sito (con adattamenti)
http://www.caivaldarnosuperiore.it/anello-levane-perelli-ville-petrolo-pieve-santa-maria-galatrona-torre-santa-reparata-santa-maria-alla-ginestra/

Si parte da Levane (158 m), lasciando i mezzi nei piccoli parcheggi presenti nelle strade che precedono il ponte sull’Ambra, venendo da Montevarchi. Si prende la strada, all’inizio asfaltata che costeggia il fiume. Ben presto diviene sentiero tra l’erba. In un ambiente un po’ degradato per l’incuria dei rifiuti, si giunge ad una grande pescaia che rappresenta il limite del passaggio lungo il fiume, si svolta a destra, in salita, per un vecchio passaggio che tende ad infrascarsi e si riguadagna la strada che da Levane arriva a Perelli, che non è altro che il sentiero 41/A del CAI.
Giunti a Perelli non si può non cominciare a gustare l’ampio pianoro su cui ci troviamo, che infatti è chiamato località Pianacci (255 m). Qui sono presenti le vigne della Villa Fattoria di Petrolo verso cui ci dirigiamo. Alla chiesa di Perelli si volta a destra verso Mercatale, che superiamo subito per dirigerci verso l’abitato di Torre, passando una prima volta davanti alla Chiesa di Santa Reparata che una volta componeva il nome del vecchio castello: Torre Santa Reparata, appunto.
Questo piccolo borgo (La Torre), in verità, ha ben poco di piacevole alla vista. Consigliamo, invece, di impiegare questo tempo più avanti per salire alla Torre di Galatrona, che noi però abbiamo evitato essendo da noi ben conosciuta.
Ritornati sui nostri passi passiamo di nuovo davanti all’ampio sagrato della chiesa di Santa Reparata il “mercatale” del vecchio castello di Torre che, prendendo sempre più importanza nei secoli, quando le esigenze difensive vennero meno, ha determinato l’affermarsi del nome dell’abitato attuale: “Mercatale Valdarno”.
Qui seguiamo le indicazioni per la Fattoria di Petrolo e per la Torre di Galatrona. Passiamo davanti la Pieve Robbiana di Galatrona che merita una visita se si ha la fortuna di trovarla aperta.
Si possono prendere accordi, volendo, con la sig.ra Adua Falagiani al tel. 333-430.22.22,
come indicato da un cartello apposto nei pressi della Chiesa.
Poco più avanti si potrebbe raggiungere in breve la Torre di Galatrona per poi ritornare in questo punto. Noi imbocchiamo, a sinistra, una strada poderale che in un ampio panorama che spazia fino al lontano Pratomagno, passa davanti alla Fattoria di Petrolo e ci riporta, tra campi e vigne, fino nei pressi di Perelli. Di qui a sinistra, in discesa, verso Levane. Prima di giungervi però, con una breve digressione, dopo essere passati sotto il viadotto ferroviario, salendo sulla collina guadagniamo un punto di osservazione notevole su questa parte del Valdarno. Il luogo non è altro che il sito su cui era costruito il vecchio castello di Leona, diviso dall’Arce vero e proprio che era posizionato dall’altra parte del fiume, nell’attuale posizione di Levane Alta. Il sito è stato abitato da tempi antichissimi. In effetti all’escursionista sono ancora riservati due meraviglie: il Santuario di Santa Maria della Ginestra, luogo particolarmente suggestivo anche dl punto di vista spirituale, che ha accanto il pozzo etrusco che fu rinvenuto sulla sommità del colle durante una campagna di scavi archeologici e che è stato posizionato vicino al Santuario. Questi due ultimi “pezzi forti” della giornata, raggiungibili scendendo dalla sommità del colle, unendoli alle altre “chicche” del percorso, ci fanno dire che la giornata in Valdarno è stata ben spesa. Naturalmente dal Santuario con pochi passi riguadagniamo i mezzi lasciati al mattino.
Waypoint

VIGNALI

Waypoint

S MARIA

Waypoint

PERELLI

Waypoint

PIEVE di GALATRONA

Waypoint

FATT. PETROLO

Waypoint

L'OSPEDALE

Waypoint

IL CASINO

Waypoint

LA TORRE

Waypoint

MERCATALE V.NO

Waypoint

A DX

Waypoint

CAMPITELLO

Waypoint

BV TORRE GAL

Waypoint

LA VIGNA

Waypoint

DEVIAZ. PER INFRASCAMENTO

Waypoint

PARK

Waypoint

CHIESA

Waypoint

BAR

Waypoint

TORRE di GALATRONA

Waypoint

A SINISTRA

Kommentare

    Du kannst oder diesen Trail