Fahrzeit  2 Stunden 27 Minuten

Zeit  4 Stunden 22 Minuten

Koordinaten 2053

Hochgeladen 25. August 2020

Aufgezeichnet August 2020

-
-
973 m
515 m
0
3,3
6,6
13,25 km

angezeigt 70 Mal, heruntergeladen 0 Mal

bei Garessio, Piemonte (Italia)

Questo itinerario è una facile e bella passeggiata, anche se molto lunga. Ha il vantaggio di partire e tornare a Garessio, non richiedendo di prendere l’automobile; ha invece il difetto di svolgersi, soprattutto in salita, prevalentemente nel bosco e di offrire quindi poche viste panoramiche. La discesa avviene lungo la strada asfaltata della Val d’inferno. Pur essendo carrozzabile è estremamente tranquilla come dimostra il fatto che e stato lì che ho fatto i miei incontri con la fauna: una volpe che ha attraversato orgogliosa la strada e una cerva o un daino sfuggiti velocemente a valle della strada.

AVVICINAMENTO
Io sono partita dal Bb La Fornace dove alloggiavo. Ma più precisamente la gita parte da via Albaretta. Volendo accorciare la gita senza farla ad anello è possibile percorrere in auto tutta la via. Suggerisco di parcheggiare al lato dell’ultimo tornante prima della fine dell’asfalto dove c’è ampio spazio.

ITINERARIO
Alla fine dell’asfalto imboccare una mulattiera a valle di una villetta (1). La mulattiera è facile e perfettamente tenuta (2). Ci sono chiari segnavia ( persino quando l’itinerario passa sulla statale) i tronchi abbattuti dalla tempesta di qualche anno fa sono stati tagliati, il passaggio dei piccoli corsi d’acqua è protetto dallo scavamento con battute di cemento. Il sentiero sale dolcemente nel bosco. Il percorso è sempre ombreggiato ma conseguentemente non c’è panorama.
Si raggiunge la strada che sale alla colla di Casotto e la di percorre per un breve tratto finché si vede un sentiero che parte sulla sinistra (4).
In questo tratto il sentiero (5) è un po’ più ripido e sassoso ma sempre facile. Proseguire a salire, fino a prendere una deviazione sulla sinistra (9) bordata da un antico muretto, che in pochi minuti porta al colle.
Al colle si trova un pilone votivo (10) di fianco al quale si diparte un sentiero. Lo si può prendere per raggiungere la cresta ed alcuni punti panoramici (11, 12). Consiglio di fermarsi ai primi due panorami. Io ho provato a proseguire, ma la progressione, sia sul versante delle roccette, sia nel bosco è difficile e il panorama non migliora.
Rientrati al pilone, si inizia la discesa e si raggiunge presto la borgata Bertolini (13) la si attraversa e si raggiunge la strada asfaltata della Valdinferno (14).
La si percorre tutta in discesa. Pur essendo una strada asfaltata è un tratto molto piacevole. C’è poco traffico (in 5 chilometri ho incontrato meno macchine che in 300 metri di statale in salita), tanto che è proprio lì e non nel bosco che ho incontrato gli animali selvatici, e offre belle viste (19) sull’altro versante della valle Tanaro (Pietra Ardenna, Galero, Bric della Penna).
Si raggiunge infine la statale 29 che riporta a Garessio. È il tratto meno piacevole ma dura solo un chilometro circa.
Straßenkreuzung

1 inizia il sentiero

Prendere la stradina sotto la villa. Segnavia bianco e rosso
Foto

2 il bel sentiero nel bosco

Baum

3 porcino

Era così buono che le lumache hanno fatto assembramento
Aussichtspunkt

4 Panorama su Garessio

Il tornante della statale offre la migliore vista della salita
Straßenkreuzung

5 si rientra sul sentiero

Ruine

6 baita disabitata

Una volta questi boschi erano abitati e coltivati
Baum

7 castagno centenario

Baum

8 castagno centenario 2

I solchi contorti testimoniano della durezza della vita nei boschi.
Straßenkreuzung

9 girare a destra

Il sentiero prosegue ma non si sa verso dove
Sakralbau

10 pilone votivo

Segnala il colle
Aussichtspunkt

11 Il panorama dal primo look-out

Foto

12 passaggi di cresta

Foto

13 Borgata Bertolini

Straßenkreuzung

14 si arriva alla strada della Valdinferno

Wasserstelle

15 fontanella

Straßenkreuzung

16 possibile scorciatoia

Straßenkreuzung

17 (forse) una strada per arrivare al Monte Grappiolo

Straßenkreuzung

18 strada (usata da un utente Gulliver) per arrivare al Monte Grappiolo

Aussichtspunkt

19 panorama sulla Pietra Ardenna

Kommentare

    Du kannst oder diesen Trail