Zeit  7 Stunden 35 Minuten

Koordinaten 2737

Hochgeladen 13. September 2020

Aufgezeichnet September 2020

  • Rating

     
  • Information

     
  • Einfach zu folgen

     
  • Landschaft

     
-
-
598 m
413 m
0
3,4
6,9
13,72 km

angezeigt 1076 Mal, heruntergeladen 30 Mal

bei Montecorone, Emilia-Romagna (Italia)

I punti salienti di questa passeggiata sono il Sasso di Sant'Andrea e i Sassi di Roccamalatina. Il percorso attraversa tratti di bosco, costeggia calanchi e talvolta segue un ruscello.

Parcheggiamo vicino a Montecorone (Bivio via Montecorone - Via Castello). Al parcheggio troviamo acqua potabile e un tavolo da picnic.
Da qui percorriamo un breve tratto in salita e in poi giriamo a sinistra sul CAI 422-1 (= SAS9-MO), che seguiremo per un po'. La strada diventa quindi sterrata.
Il primo punto di interesse che incontriamo è la matita. Questo è proprio accanto a una casa dove hanno realizzato vari tipi di opere d'arte in legno. Chi si guarda intorno con attenzione, scoprirà una serie di immagini divertenti (ad esempio, guarda in basso nell'orto).
Proseguiamo e arriviamo al Sasso di Sant'Andrea: una scarpata strapiombante, di oltre 20 metri di altezza, costituita da grosse bancate di arenarie (sabbie) della stessa tipologia di quella dei Sassi de Roccamalatina (rocce sedimentarie, formatesi nel bacino di un antico mare di circa 25 milioni di anni fa). In questo periodo dell'anno (settembre) Il sentiero vicino al Sasso di Sant'Andrea è cosparso di ciclamini. In questo luogo troviamo anche la Borracina maggiore, una pianta succulenta presente solo in questo specifico ambiente.
Proseguiamo e dopo 2,5 km dalla partenza lasciamo il CAI 422-1. Circa 200 metri più avanti arriviamo a un gruppo di case. Qui giriamo a sinistra. Sembra un po' come se stessimo attraversando un cortile privato ma è l'inizio di una strada di campagna (ho verificato se c'erano problemi a passare qui, ma mi è stato detto che era OK).
Da qui si attraversa un tratto con bella vista su una vallata con calanchi. Dopo aver percorso questa strada di campagna per quasi un chilometro, arriviamo a un campo con erba dove camminiamo lungo il bordo. Quindi proseguiamo su un piccolo pezzo di sterrato prima di raggiungere la via Ferné. Si tratta di una tranquilla strada asfaltata che seguiamo per circa un chilometro e mezzo fino a Roccamalatina.
A Rocca Malatina troviamo un bar, un ristorante e un rubinetto con acqua potabile.
Dopo Rocca Malatina seguiremo per un po' il sentiero SAS2-MO (con qualche piccola deviazione). Questo ci porta lungo le guglie arenacee dei Sassi di Roccamalatina.
Da qui parte anche "L'itinerario 4 del Parco dei Sassi di Rocca Malatina" - Rocca di Sopra - Cima Sasso della Croce (passaggi attrezzati - a pagamento / SAS4-MO). Il punto di partenza di questo percorso 4 è indicato con waypoint "Inizio Sentiero 4" (8 km dall'inizio).
Vicino al punto di partenza di sentiero 4 troviamo anche un ristorante. Passato il ristorante (e quindi anche la parte dell'itinerario che è frequentato dalla maggior parte degli altri escursionisti) attraversiamo un bellissimo pezzo di foresta con un ruscello occasionale. Intorno a questi ruscelli è meravigliosamente fresco. L'Itinerario del Carbonaio fa parte di questo percorso (SAS2-MO). In questo tratto troviamo informazioni sulla storia delle Carbonaie.
Dopo aver percorso quasi completamente il sentiero SAS2-MO si torna a Rocca Malatina e si prosegue sul CAI 422-1. Questo percorso ci porta dapprima per qualche centinaio di metri lungo la Via Massimo D'Azeglio, una strada larga un po' trafficata dove dobbiamo prestare la dovuta attenzione. Ma per fortuna in breve giriamo a sinistra e torniamo su una tranquilla strada sterrata.
Da qui camminiamo principalmente attraverso bellissimi pezzi di foresta fino a Montecorone. Di tanto in tanto ci sono aree aperte e quindi abbiamo una bella vista sulla valle adiacente con i calanchi.
Dopo circa un chilometro su questa strada sterrata arriviamo ad una casa dove c'è un bivio. Il sentiero CAI 422-1 (SAS9_MO) qui continua verso sinistra, noi invece proseguiamo diritti sulla variante Montecorone (SAS9a-MO).
Poco dopo passiamo davanti a una casa dove è indicato che si tratta di un terreno privato, ma finchè siamo a piedi possiamo continuare senza problemi. I cani devono essere tenuti al guinzaglio in questo tratto.
L'ultima parte del percorso sale abbastanza ripida al antico borgo di Montecorone. Accanto alla chiesa troviamo l'acqua, un tavolo da picnic e molte informazioni sulla zona circostante.

Qualche dettaglio in più:
Il percorso è ideato in senso antiorario.
Tempo impiegato: totale = 7 ore 35 minuti di cui in movimento = 3 ore 57 minuti
Presenza di tavoli picnic: 8,5 e 13,3 km dall'inizio
Presenza di acqua potabile: a 6,0 a 8,2 e a 13,3 km dall'inizio
Il percorso è medio dal punto di vista tecnico.
Presenza di segnavia bianco-rosso:
CAI 422-1: km 0,2 > 2,6
CAI 406: km 3,9 > 5,6
SAS2-MO: km 6,0 > 10,3 (piccola deviazione al km 7,5)
CAI 422-1: km 10,6 > 12,1
SAS9a-MO: km 12,1 > 13,1

Se pensi che sia una bella passeggiata, lascia un feedback. Se hai avuto problemi, scrivimi un messaggio.
Ricorda che ci vuole molto meno tempo per scrivere un commento o una recensione che per creare e pubblicare un percorso! Ma solo cosi la informazione rimane aggiornata.
Straßenkreuzung

Andata: Andare a destra /Ritorno: Andare a destra a Montecorone / Vista Sasso di Sant'Andrea

Wegpunkt

La Matita

Foto

Sasso di Sant'Andrea

Straßenkreuzung

Andare a sinistra Sasso di Sant'Andrea

Straßenkreuzung

Andare a destra lasciare CAI 422/1

Aussichtspunkt

Vista Montecorone / Panorama calanchi

Aussichtspunkt

Panorama

Straßenkreuzung

Tenere sinistra - seguire bordo campo

Straßenkreuzung

Tenere sinistra - lasciare il campo

Straßenkreuzung

Andare a sinistra - inizio asfalto

Verpflegung

Pizzeria Ristorante e Bar

Wasserstelle

Acqua potabile

Wegpunkt

Fine asfalto

UNESCO-Welterbe

Casa torre Pugnano

Straßenkreuzung

Tenere destra

Aussichtspunkt

Andiamo diritto, lasciamo brevemente percorso SAS2-MO / Vista Sassi / Ristorante il Faro

Wasserstelle

Acqua potabile

Wegpunkt

Inizio Sentiero 4

Picknick

Picnic

Wegpunkt

Informazione Carbonaia

Wegpunkt

L'Itinerario del Carbonaio: La legna

Wegpunkt

Ruscello

Straßenkreuzung

Andare a sinistra

Aussichtspunkt

Panorama

Wasserstelle

Sorgente dei Lamari

Straßenkreuzung

Tenere destra (andare diritto ) variante SAS9a-MO

Wegpunkt

Guado / Poi una ripida salita

Aussichtspunkt

Vista Sasso di Sant'Andrea

Wegpunkt

Chiesa Montecorone / picnic / acqua potabile

Straßenkreuzung

Andare a destra

Wegpunkt

Andare a sinistra (sembra un cortile ma è un stradello)

Wegpunkt

Il percorso è su terreno privato - tenere i cani al guinzaglio

9 Kommentare

  • Foto von russol

    russol 02.10.2020

    Ciao Erik stavo pensando fare domenica questo percorso dopo aver visto che l'hai pubblicato tu. come sempre tante informazioni preziose e sempre cosi dettagliato!!!
    ti chiedevo se la Cima Sasso della Croce e l'itinerario delle Guglie sono di strada e quindi vicini al tuo percorso per poterli visitare?

  • Foto von Erik De Groot

    Erik De Groot 02.10.2020

    Penso che tu stia parlando di questi percorsi:
    "Itinerario 4 del Parco dei Sassi di Rocca Malatina" - Rocca di Sopra - Cima Sasso della Croce (passaggi attrezzati - a pagamento)
    Parte dal waypoint Inizio Sentiero 4 (8km dall'inizio)
    "Itinerario 5 (a pagamento)" - Itinerario Fantastico delle Guglie
    Difficoltà: E (Escursionistico con passaggi attrezzati)
    Non ho trovato il punto di partenza :-(

    Tieni anche presente questo: in questo momento è previsto un'allerta vento per domenica (4 ott '20) mattina, domenica pomeriggio potrebbe andare leggermente meglio. Ma c'è comunque il rischio di chiusura di questi percorsi.

  • Foto von russol

    russol 02.10.2020

    grazie mille Erik. ti farò sapere com'è andata!

  • Foto von russol

    russol 05.10.2020

    Ich bin diesem Trail gefolgt  verifiziert  Mehr anzeigen

    come sempre molto utile seguire i percorsi di Erik! una garanzia!
    Rispetto alle tue indicazioni, ho scelto di partire dal parcheggio camper e auto alla fine di via Pieve di Trebbo perchè piu grande e vicino ai vari Locanda del Faro e Altoforno per poi fare un piccolo aperitivo.

  • Foto von Erik De Groot

    Erik De Groot 05.10.2020

    Grazie per il tuo commento 👍
    Ho fatto il percorso da Montecorone perché mi piace partire da un posto tranquillo per essere sicuro di non avere problemi di parcheggio.

  • Foto von lukyluky85

    lukyluky85 14.12.2020

    Percorso fatto ieri (anche se lo sconsiglio nei giorni post-pioggia). Ho cambiato il punto di partenza, lasciando l'auto al parcheggio gratuito del cimitero di Roccamalatina (Via Spazzura). Bel percorso e le segnalazioni di Erik sono davvero ottime!

  • Foto von Erik De Groot

    Erik De Groot 14.12.2020

    Grazie per il tuo commento.
    In tempi tranquilli mi sembra una buona scelta parcheggiare in Via Spazzura (Guiglia). Si può effettivamente iniziare questo percorso ovunque perché non c'è un punto più alto e più basso chiaro. Invece, c'è una serie di salite e discese relativamente brevi.

  • Foto von Vergantilucia

    Vergantilucia 12.03.2021

    Percorsi che faccio abitualmente, li hai descritti perfettamente.

  • Foto von Erik De Groot

    Erik De Groot 12.03.2021

    Bene, grazie per il commento 👍

Du kannst oder diesen Trail