4,3
8,7

angezeigt 135 Mal, heruntergeladen 5 Mal

bei Madonna di Campagna, Liguria (Italia)

Dopo aver attraversato il borgo medioevale di Pigna (240m s.l.m.), si imbocca una vecchia mulattiera verso i ruderi della Chiesa S. Antonio (428m s.l.m.) e, proseguendo, verso il Santuario barocco della Madonna di Passoscio (627m s.l.m.); in questa prima parte dell’itinerario gli uliveti lasciano il posto a una densa foresta, che si affaccia sulla piccola valle del rio Campali. Il sentiero prosegue in costa lungo la valle del rio Muratone e, superando il ponte in pietra di Bausson (630m s.l.m.), si raggiunge Passo Muratone (1156m s.l.m.). L’itinerario prosegue sull’Alta Via dei Monti Liguri in direzione Colle Scarassan (1220m s.l.m.). Raggiunta la Sella di Gouta (1212m s.l.m.) sulla SP69, si prosegue lungo la strada sterrata per tornare nel borgo di Pigna. Dalla Croce del Bossa (820m s.l.m.) una ripida discesa riporta lungo il torrente Nervia. La discesa regala ampie vedute dei borghi di Pigna e Castel Vittorio. L’itinerario attraversa due Siti di Interesse Comunitario, M. Toraggio – M. Pietravecchia, a nord-est di Colle Scarassan, e Gouta – Testa d’Alpe, a ovest di Colle Scarassan.

• jacques galeotti 07.06.2019

Ich bin diesem Trail gefolgt  Mehr anzeigen

le sentier est plus long que prévu, nous avons fait 25 km en prenant par la route
    sinon super rando
    après le refuge de Goutta le sentier n'est pas bien balisé, aussi nous sommes passés par la route, pas beaucoup plus long.