Zeit  6 Stunden 5 Minuten

3,0
6,0

angezeigt 241 Mal, heruntergeladen 9 Mal

bei Farneta di Ricco, Emilia-Romagna (Italia)

Le cascate del Bucamante sono recentemente diventate molto frequentate dagli escursionisti. Secondo la Gazzetta di Modena ci sono quindi spesso grossi problemi di parcheggio.
Ecco perché ho creato questo percorso. È un rifaccimento di una mia passeggiata già pubblicata, ma ora con un punto di partenza da un parcheggio di una scuola vicino a Farneta di Riccò. Quindi perfetto per evitare problemi di parcheggio la domenica.

Camminiamo da Farneta di Riccò passando per la borghata di Valledana fino al punto di partenza del percorso lungo il Bucamante.
Da qui (il parcheggio Bucamante) la passeggiata prosegue per circa 2 km lungo le bellissime cascate del Bucamante. Le ultime sono le Travertine, un insieme di tante vaschette, tutte di forme e dimensioni diverse, suddivise da paratie di travertino. Sono vaschette naturali formate dallo scorrere dell'acqua e dal deposito calcareo. Il riversamento progressivo delle acque crea un suggestivo insieme, molto bello da osservare.
Una volta arrivato a Ca 'Alfieri, il paesaggio si trasforma in campagna con l'occasionale piccolo pezzo di foresta. Ogni tanto c'è un bel borgo.

Nel tratto lungo il Bucamante percorriamo il CAI 480 e poi seguiremo il sentiero Serra Ronda in modo un po' approssimativo. In generale è una passeggiata facile. Occasionalmente c'è un albero caduto sul sentiero ma è facile girarci attorno. Potrebbe esserci del fango, ma non è nulla di preoccupante.
Una parte del percorso è su strade asfaltate tranquille.

Nel centro di San Dalmazio troviamo alcuni tavoli da picnic con un rubinetto (che funziona solo nell' estate). Lungo il percorso ci sono diversi ristoranti dove si può mangiare qualcosa (vedi i waypoint).
A Riccò troviamo l'acqua potabile vicino alla chiesa e un po 'oltre il paese all'ingresso del cimitero (entrando subito a la nostra destra)

Se vi piace il percorso, lasciate un feedback.
Se avete trovato problemi o errori, fatemi sapere con una mail.
Straßenkreuzung

Tenere la sinistra e seguire il percorso bianco/azzurro (A destra è il percorso CAI 480 chiuso da Agosto 2019