Zeit  5 Stunden 38 Minuten

2,9
5,7

angezeigt 670 Mal, heruntergeladen 27 Mal

bei San Martino in Pedriolo, Emilia-Romagna (Italia)

Percorso facile nelle prime colline Bolognesi lungo la valle del Sillaro e su un crinale attraverso una zona calanchiva. Molti vigneti e splendidi panorami. Parte del percorso segue il Cammino di Sant'Antonio. In questo periodo dell'anno (metà ottobre) ci sono bellissimi colori autunnali lungo tutto il percorso.

Il percorso parte da un parcheggio adiacente alla SP21 a San Martino in Pedriolo (6 km da Castel San Pietro Terme). Dal parcheggio attraversiamo la strada e camminiamo verso il torrente. Arriviamo a un parco giochi con tavoli da picnic. Da lì seguiamo approssimativamente il torrente a valle su un sentiero. Subito dopo una fabbrica arriviamo su una strada asfaltata e attraversiamo il ponte sul torrente Sillaro, dopodiché teniamo la sinistra. Seguiamo ora il Cammino di Sant'Antonio variante Dozza.
Il Cammino di Sant'Antonio è un itinerario a piedi realizzato dai frati della Basilica di Sant'Antonio di Padova, e da numerosi volontari, che collega i principali luoghi italiani di accertata presenza di Sant'Antonio di Padova. Il cammino si estende dai santuari Antoniani di Camposampiero in Veneto attraverso la Basilica di Sant'Antonio di Padova fino al Santuario della Verna in Toscana attraversando l'Emilia-Romagna e gli Appennini in 22 tappe e 430 km (wikipedia).
All'inizio camminiamo ancora su asfalto, ma presto diventa una strada sterrata di buona qualità.
La nostra strada segue per un po' il torrente Sillaro, dove passiamo prima la Chiesa di San Martino in Pedriola e poco più avanti alcuni laghi. Dopo i laghi teniamo la destra e iniziamo la salita principale del percorso. Presto vediamo i primi calanchi.
Proseguiamo fino a raggiungere una strada asfaltata, dove teniamo la destra. Da qui seguiamo un crinale per quasi quattro chilometri. Abbiamo splendide viste da questa parte. Prima su campi prevalentemente agricoli e vigneti, poco dopo su calanchi e ciuffi di bosco. Ad un certo punto camminiamo su una cresta abbastanza stretta (ma non troppo stretta!!) in mezzo ai calanchi, che sono ancora pieni di fiori gialli. Qui possiamo godere di una vista impressionante su tutti i lati intorno a noi. Il percorso è sempre molto facile, c'è solo un restringimento su un pezzo molto corto a cui dobbiamo prestare attenzione (vedi waypoint).
Oltre i calanchi il paesaggio si trasforma in terreno agricolo, dopodiché arriviamo in via Fiagnano, che risulta essere una strada asfaltata stretta e poco trafficata. Il nostro percorso prosegue su questa stradina verso destra, ma prima di andarci svoltiamo per una breve deviazione a sinistra in direzione della piccola torre che vediamo a poca distanza.
Questa torre è il Campanile di Fiagnano. Si trova sul poggio di Fiagnano, affacciato su uno dei più spettacolari anfiteatri calanchivi in questa zona. Infatti, quando ci troviamo accanto al campanile abbiamo una vista incredibile sui calanchi e sulle colline e montagne alle sue spalle.
Dopo questa deviazione scendiamo per via Fiagnano fino al livello del torrente Sillaro che seguiremo a valle.
Nella parte lungo il torrente si passa un numero considerevole di vigneti con belli colori autunnali (si scrive il 23/10)
Questo ci riporta al ponte che attraversiamo prima di tornare al punto di partenza attraverso il villaggio.

Qualche dettaglio in più:
Il percorso è ideato in senso orario.
Tempo impiegato: totale = 5 ore 38 minuti di cui in movimento = 2 ore 49 minuti.
Presenza di tavoli picnic: assente (solo nel parco giochi vicino al punto di partenza).
Presenza di acqua potabile: 1,5 km dall'inizio (entrando nel cimitero alla sinistra).
Il percorso è facile dal punto di vista tecnico.
C'erano pochi alberi lungo la strada. Quindi non è consigliabile percorrere questo percorso nei caldi mesi estivi.
Presenza di segnavia:
Cammino di Sant'Antonio variante Dozza (CSAz): km 0,6 > 3,6
Cammino di Sant'Antonio variante Borgo Tossignano (CSA): km 7,8 > fine

Se pensi che sia una bella passeggiata, lascia un feedback. Se hai avuto problemi, scrivimi un messaggio.
Ricorda che ci vuole molto meno tempo per scrivere un commento o una recensione che per creare e pubblicare un percorso! Ma solo cosi la informazione rimane aggiornata.
Picknick

Parco giochi con tavoli da picnic

Fluss

Torrente Sillaro

Sakralbau

Chiesa San Martino in Pedriolo

Wasserstelle

Acqua potabile - entrando nel cimitero alla sinistra

See

Laghetti pesca

Tenere destra sull'asfalto

Wegpunkt

La strada sterrata diventa sentiero / inizio zona calanchiva

Andare a destra

Risiko

Attenzione! Sentiero stretto per pochi metri

Wegpunkt

Campanile di Fiagnano e vista panoramica

Straßenkreuzung

Il percorso continua verso destra - deviazione per il Campanile a sinistra

Zona vigneti

9 Kommentare

• Foto von Maria Turrini

Maria Turrini 25.10.2020

Grazie alle indicazioni dettagliate di Erik ho percorso questo tragitto a piedi senza avere mai dubbi! Ho impiegato meno di 3 ore comprese le soste per uno spuntino e le foto, che non renderanno mai l'incanto dei colori e dei sinuosi calanchj

Erik De Groot 26.10.2020

Grazie per il tuo commento Maria!
    Bello sapere che il percorso era facile da trovare e che è stato un buon momento per godersi i bellissimi colori autunnali.

• Foto von nikkkoleta

nikkkoleta 06.11.2020

Grazie mille per i tuoi trekking io lo cambiato un po' ma e stato belissimo molto bravo complimenti per i dettagli

Erik De Groot 07.11.2020

Grazie per la tua recensione nikkkoleta!
    Bello sapere che ti è piaciuta la documentazione del percorso 👍

• Foto von nikkkoleta

nikkkoleta 08.11.2020

Ich bin diesem Trail gefolgt  verifiziert  Mehr anzeigen

• Foto von lukyluky85

lukyluky85 09.02.2021

Ich bin diesem Trail gefolgt  verifiziert  Mehr anzeigen

Percorso piacevole in cui il panorama in prossimità dei calanchi diventa davvero bello. Assolutamente sconsigliato in giorni di pioggia o post-pioggia.
    Indicazioni di Erik perfette come sempre!

Erik De Groot 09.02.2021

Grazie per la tua recensione lukyluky85!
    È bello sapere che hai pensato che il percorso è indicato bene.

• Roberto Calamini 02.03.2021

Bellissimo percorso! Abito vicino Dozza e non conoscevo questa stupenda possibilità! Non ho fatto la deviazione verso la chiesa di Fiagnano, ma non mancherò di farlo la prossima volta proseguendo in uno degli altri meravigliosi percorsi del territorio.

Erik De Groot 02.03.2021

Grazie per il tuo commento Roberto 👍
    Sì, ho già visto molte aree calanchive e questa mi è piaciuta molto. Anche perché è molto facile camminarci sopra.