Zeit  7 Stunden 57 Minuten

3,3
6,5

angezeigt 609 Mal, heruntergeladen 22 Mal

bei Casteldebole, Emilia-Romagna (Italia)

Per arrivare con la macchina da Bologna prendiamo la Porretana (SS64) e dopo Fontana andiamo a destra verso Torre di Iano. Subito dopo la Chiesa di Iano (Via Iano - Sasso Marconi) giriamo a destra e troviamo posto per parcheggiare (dietro la chiesa).

Il percorso parte dalla Chiesa di Iano. Da qui tutto il percorso è indicato con la segnavia CAI. Camminiamo su una strada sterrata alberata fino a Torre di Iano. Torre di Iano è già un bel posto. Qui troviamo un antico lavatoio con pesci rossi e case in pietra. La strada tra le case è fatto di ciottoli di fiume.
Continuiamo per mezzo chilometro su un stradello asfaltato e poi svoltiamo a sinistra su una strada sterrata. Ora camminiamo attraverso un tratto con molte aree aperte e abbiamo splendide viste sulla valle del Reno. A volte troviamo un'abbondante vegetazione di ginestra.
La qualità della strada è sempre buona, quindi camminare è facile. Ma poco a poco l'area diventa più ruvida e la strada si trasforma in un sentiero. E così, dopo circa quattro chilometri dall'inizio, arriviamo a un tratto che scende abbastanza ripido e dove ci sono parecchie pietre. Questa è la parte più difficile del percorso. Ma se siamo ben preparati (scarpe da trekking e bastoni) ciò non dovrebbe causare particolari problemi. Siamo ora in una zona boscosa con ginepro occasionale.
Attraversiamo le valli di alcuni torrenti: prima dall'Oggiola e poi dall'Oggioletta. In questa zona ci sono ogni tanto interi tappeti di fiori nel sottobosco. La Scilla in particolare merita di essere menzionata (vedere foto al waypoint).
Dopo di questo arriviamo in un'area aperta e vediamo il castello di Medelana in lontananza. Daremo un'occhiata al castello e quindi lasceremo il sentiero CAI 140 per un breve tratto. Una volta arrivato vicino al castello notiamo che è stato purtroppo lasciato a se stesso. Anche la chiesa accanto non sembra più essere utilizzata. Peccato. Un giorno erano sicuramente splendidi edifici. Fortunatamente sembrano esserci piani per riportare il castello al suo antico splendore (per ulteriori informazioni consultare il link in fondo al testo).
Andiamo oltre il castello e torniamo sul CAI 140. Presto troviamo un cancello sulla nostra strada. Nessun problema: i pedoni possono passare qui senza problemi!
Ora attraversiamo principalmente aree con foreste, ma di tanto in tanto ci sono aree aperte. Ciò offre la possibilità di godere di viste fantastiche. Dall'altra parte della valle del Reno vediamo, tra le altre cose, la Riserva Naturale Contrafforte Pliocenico.
Raggiungiamo l'asfalto e toriniamo facilmenta al punto di partenza.

Qualche dettaglio in più:
Il percorso è ideato in senso orario.
Tempo impiegato: totale = 7 ore 57 minuti di cui in movimento = 4 ore 13 minuti
Presenza di tavoli picnic: assente
Presenza di acqua potabile: a Torre di Iano e al cimitero di Medelana (8,8 km dall'inizio - disponibile solo durante la stagione estiva).
L'utente lamarteens ha segnalato che c'è anche una piccola sorgente d'acqua sotto al Castello di Medelana, vicino al cancello sul sentiero 140 (quindi non sul percorso, perchè in questo tratto ho fatto una piccola deviazione per Medelana).
Il percorso è medio dal punto di vista tecnico (a parte di un tratto di un chilometro di lunghezza è quasi tutto piuttosto facile). Sembra anche molto adatto per MTB.
Presenza di segnavia bianco-rosso:
Deviazione per Medelana
CAI 140: km 9,0 > 12,5
CAI 116: km 12,5 > fine

Se pensi che sia una bella passeggiata, lascia un feedback. Se hai avuto problemi, scrivimi un messaggio.
Ricorda che ci vuole molto meno tempo per scrivere un commento o una recensione che per creare e pubblicare un percorso! Ma solo cosi la informazione rimane aggiornata.

Mehr anzeigen external

UNESCO-Welterbe

Lavatoio

Aussichtspunkt

Belvedere. Andata: tenere sinistra.

Belvedere con Ginestra

Tenere la destra

Andare sinistra sul CAI 144A

Andare a sinistra, seguire bordo campo

Information

Discesa ripida - sentiero di buona qualità

Sorgente a destra del sentiero.

Discesa ripida

Tenere destra

Ruine

Incrocio Tasso

Tenere sinistra su CAI 180A

Guado Rio Oggiola

Diritto verso valle oggioletta

Information

Il sentiero diventa molto facile

Area con molte piante di Scilla

Andare a sinistra per Medelana

Sakralbau

Chiesa Medelana

Wasserstelle

Cimitero Medelana - acqua potabile (disponibile solo durante la stagione estiva)

Straßenkreuzung

A sinistra - passare il cancello

Belvedere

Belvedere - valle Reno

Tenere destra

Diritto sul CAI 140

Belvedere

Information

Per seguire il sentiero CAI diritto. Ma deviare a destra per il campo è molto piu commodo

10 Kommentare

• lamarteens 03.03.2020

Bel giro, io vivo proprio a medelana e le possibilità sono infinite, ti segnalo solo che trovate una piccola sorgente d'acqua anche sotto al castello, vicino al cancello sul sentiero 140.

Erik De Groot 04.03.2020

Grazie per l'informazione. L'ho aggiunto alla descrizione del percorso.

• Maya80 18.05.2020

Ich bin diesem Trail gefolgt  verifiziert  Mehr anzeigen

Il giro è stato davvero bellissimo
    E la descrizione ottima
    Grazie della condivisione

Erik De Groot 18.05.2020

Grazie per la tua recensione. Mi fa piacere sapere che hai pensato che fosse un bel percorso.

• gabriele.cecconi 31.05.2020

Ich bin diesem Trail gefolgt  verifiziert  Mehr anzeigen

Ottimo percorso, precise le descrizioni e le segnalazioni del creatore. Confermo la difficoltà media in quanto ci sono dei punti che impegnano un po' di più rispetto alla passeggiata domenicale. Posso solo aggiungere la presenza di una fonte potabile nel cimitero di Medelana.

Erik De Groot 01.06.2020

Grazie per la tua recensione.
    Ho aggiunto la fontanella alla descrizione del percorso.

• mauriziomaver 09.06.2020

Ich bin diesem Trail gefolgt  verifiziert  Mehr anzeigen

Complimenti Erik, ho già fatto 3/4 trekking postati da lei e devi farle i complimenti perché lei è preciso, dettagliato e trova sempre posti molto belli. Grazie. Maurizio Maver

Erik De Groot 10.06.2020

Grazie per la recensione e il commento. Bello sapere che ti piacciono i miei percorsi! 😊

• Foto von fede.zan

fede.zan 15.06.2020

Ich bin diesem Trail gefolgt  verifiziert  Mehr anzeigen

Secondo percorso sulle orme di Erik, che ormai sta diventando di famiglia. Complimenti e grazie. Al bivio del tasso eravamo in chiacchiere e abbiamo tirato dritto per il 180a, ce ne siamo accorti solo dopo un po' (l'app purtroppo non ci ha segnalato l'uscita dal percorso) con il risultato che quando alla fine siamo tornati indietro a riprendere il percorso avevamo allungato la camminata di circa 1,5 km (di ripida salita e discesa soprattutto) ma questo per colpa nostra e dei settaggio wikiloc, non di Erik, sempre preciso e attento nelle indicazioni

Erik De Groot 15.06.2020

Grazie per la recensione.
    È bello sentire che apprezzi i miei percorsi.