Schwierigkeitsgrad   Mäßig

4,2
8,3

angezeigt 2988 Mal, heruntergeladen 71 Mal

bei Breglia, Lombardia (Italia)

Gita effettuata il 10 Giugno 2017

Partenza dal parcheggio presso la chiesa di Breglia poco sopra Plesio.
Se volete, potete diminuire il dislivello percorrendo in auto la stretta strada asfaltata sino al parcheggio poco sopra Monti di Breglia (io l'ho trovato completamente pieno).

Salgo lungo la strada asfaltata e ogni tanto seguo i segnavia dei sentieri che tagliano alcuni tornanti. Passo per Monti di Breglia, arrivo al parcheggio e prendo il sentiero alto in direzione del Rifugio Menaggio.
Arrivato presso un bivio, seguo le indicazioni per il Monte Bregagno.A sinistra invece, è possibile andare direttamente al Rifugio Menaggio.
Salgo con alcuni tornantini ed infine la vista si apre facendomi ammirare il panorama del Lago di Como sotto di me

Proseguo in costa lungo il sentiero ed arrivo all'Oratorio e a una fontana presso la località Sant'Amate (1623mt).

Da qui si vede chiaramente il sentiero che sale verso il Bregagnino e quello in direzione del Grona.
Imbocco quello in direzione nord che sale con leggera pendenza su pascoli di erba bassa con a destra il panorama sul lago e a sinistra le vette della valle di Cavargna.
In breve arrivo presso la montagnola di sassi che indica la vetta del Bregagnino.
In lontananza, verso nord si vede un grosso panettone erboso sormontato da una croce che indica la mia ultima metà. RInvigorito dalla vista, mi metto subito in marcia sul sentiero che dapprima scende leggermente e poi risale la costa sino ad arrivare in vetta al Bregagno.
Lo spettacolo che si vede da questa vetta è splendido.La vista spazia da Bellagio ai Pian di Spagna.

Qui mi fermo per il pranzo al sacco e un pò di riposo, ma poco, poichè, data la bella giornata , decido di provare a salire anche sul Grona per poi discendere al rifugio Menaggio, perciò dopo un ora riprendo lo stesso sentiero fatto all'andata e torno sino alla località Sant'Amate dove rimpinguo la mia scorta d'acqua e imbocco il sentiero in direzione del Monte Grona.

il primo tratto è in leggera salita su un panoramicissimo traverso sino alla Forcoletta.
Da qui il sentiero si fa un pò più difficile.Incomincia a salire più ripido con qualche roccetta e alcuni tratti esposti, ma in breve si arriva alla forcella sotto la cima del Grona.
Un piccolo tratto di roccette con una catena fissa come aiuto e si arriva sulla piccola, ma splendida e panoramica vetta del Grona.
La vista spazia da Bellagio a Dervio, Da Menaggio a Porlezza e al primo tratto del Lago di Lugano.

Una pausa con annessa merendina e ridiscendo dalla vetta. Decido di prendere il sentiero Direttissima in direzione del RIfugio Menaggio.
Anche questo sentiero presenta alcune roccette e tratti esposti sino all'incrocio col sentiero per la via ferrata. Da questo punto in po la discesa al Rifugio Menaggio e più semplice.
Arrivato ad esso, faccio una breve sosta soprattutto per usufruire della fontanella qui presente ed imbocco subito il sentiero basso che scende lungo il cavo della teleferica di servizio del rifugio.
Arrivato presso un bivio giro a sinistra sino a tornare presso il parcheggio sopra Monti di Breglia.
Da qui in poi, torno al parcheggio di Breglia utilizzando lo stesso percorso fatto all'andata.

Difficoltà: I sentieri da me percorsi da Breglia al Bregagno sono sentieri privi di difficoltà tecniche (E). I sentieri di salita e discesa per il Monte Grona invece, li consiglio ad escursionisti esperti a causa di tratti esposti e roccette.

Tempi: dal Parcheggio di Breglia alla cima del Bregagno è dato per 3h. Io ci ho messo poco meno 2h e 40 min.
Dal Bregagno a Sant'Amate considerate circa 1h.
Da Sant'Amate al Grona circa 40min.
Discesa dal Grona al Rifugio Menaggio 40 min
Dal Rifugio Menaggio a Breglia 1h e 30 min.