Koordinaten 484

2,5
5,0

angezeigt 3335 Mal, heruntergeladen 15 Mal

bei Anvéuda, Cantone Ticino (Swiss Confederation)

escursione dalla Capanna si prende il sentiero ben indicato dai segnavia che pianeggiante taglia la valle in direzione Nord, fino ad attraversare il torrente che si forma dalla superiore Val d'Inferno.
Poi il sentiero comincia a risalire attraverso pascoli non troppo ricchi e con una serie infinita di tornanti rimonta in modo sempre più marcato per tracce.
Superato l' ultimo ripido salto ci si trova in prossimità Lago Retico, 2372 m, anticipato prima, da un minuscolo laghettino.
Dal Lago si può salire alla facile Cima di Garina, o andare al passo Cristallina, confine con il canton dei Grigioni. Si può anche proseguire per un recente tracciato, bella balconata che porta a Greina.
Difficoltà: E
Tempo: 1,30 ora di salita
Discesa per lo stesso percorso, poi dalla Capanna, invece di scendere per la Valle di Orsera direttamente sul fondo valle si può prendere un bel sentiero che scende contornando e traversando sulla sinistra, tutta la valle con un ampio semicerchio arrivando a Orsera di Dentro con ultimo tratta sui suoi bei pascoli.

hike from the hut, take the path indicated by the well-trail that cuts through the flat valley to the north, until you cross the river that forms the upper Val d'Inferno.
Then the trail begins to climb through pasture not too rich and with an endless series of switchbacks comeback in an ever more marked tracks.
Passed the 'last steep jump there is near Lake Retico, 2372 m, earlier we have a tiny Mogyorod.
Dal Lake can climb to the Top of Garina easy, or go to step Crystalline, bordering the canton of Graubünden. You can snche continue for a recent track, nice balcony that leads to high plateau.
Difficulty: E
Time: 1.30 hours of climb
Descent lao same path, then from the Hut, instead of going down to the Valley of Vrsar directly on the bottom of the valley you can take a nice trail that descends outlining and navigating on the left, across the valley with a wide semicircle of coming to Vrsar Inside with last is on its wonderful pastures.
Unterkunft

Lago Retico (2372 m)

Picknick

Malga Rèdich

Orsaira di Dentro (1474 m)

• Foto von Roby9

Roby9 01.03.2017

Ich bin diesem Trail gefolgt  Mehr anzeigen

Ad ognuno la sua opinione.
    Parcheggio, capanna Bovarina e fin dopo il riale l'escursione è semplice.
    Dopo il sentiero si inerpica fino al bellissimo laghetto.
    Se non si è degli escursionisti con un pò di allenamento lasciate perdere.
    Ho visto persone rinunciare a metà percorso.
    Ho fatto fatica quel giorno ma poi quando arrivi lassù dove volano le aquile tutto passa.