Schwierigkeitsgrad   Leicht

Aufgezeichnet September 2013

Höhe zeigen

angezeigt 1971 Mal, heruntergeladen 3 Mal

bei Alpe di Boggio, Chantun Grischun (Swiss Confederation)

da Soazzo si segue una stradina asfaltata molto stretta che si inerpica fin sotto la località Alp de Bec Sot, 1515 m.
Cartello segnavia indica il percorso per la capanna. Il sentiero passa di fianco alle case dell' Alp de Bec poi sale alle altre case, ora per la maggior parte case di campagna, dell'Alp de Bec Sura.
Adesso con lungo attraversamento tra rado bosco e prati in un ambiente isolato e poco frequentato, sul lato sinistro, nella direzione di marcia, del versante della valle, si arriva sotto l'arido passo di Buffalora, 2261 m. Dal passo si apre un bel panorama sulla Val Calanca, il sentiero si abbassa rapidamente nella valle, lasciare sulla destra il sentiero che porta al bel Lagh de Calvaresc, con una serie di curve, fin a giungere sopra la Capanna, si lascia un piccola bozza in mezzo ai larici, laghetto sulla sinistra e si arriva alla minuta costruzione della Capanna, 2078 m. in mezzo al bosco. La capanna fa parte anch'essa quale punto del Sentiero Alpino Calanca che percorre tutto il Mesolcino fino a San Bernardino.
Difficoltà: E
Tempo: 2,30 ore in salita fino al Passo e in discesa alla Capanna
Ritorno per lo stesso itinerario

by Soazzo you are on a very narrow paved road that climbs right up the location Alp de Bec Sot, 1,515 m.
Sign post indicates the path to the hut. The trail passes by the houses of the 'Alp de Bec then goes to the other houses, now for the most country houses, the Alp de Bec Sura.
Now with long crossing between sparse forest and meadows on the left side, in the direction of travel of the side of the valley, you arrive in the arid step Buffalora, 2261 m. From the pass, there is a beautiful view over the Val Calanca, the trail drops quickly in the valley, on the right to leave the path that leads to the beautiful Lagh de Calvaresc, with a series of curves, until you reach above the hut, leaving a small sketch through larch trees, a small lake on the left and you arrive at the building of the tiny hut, 2,078 m. in the woods. The hut is also part of what point in the Alpine Trail that runs through the Calanca Mesolcino to San Bernardino.
Difficulty: E
Time: 2.30 hours uphill to the pass and down to the hut
Return by the same route
  • Foto von Alp de Becc - Sot (1515 m)
  • Foto von Alp de Becc Sura (1714 m)
  • Foto von Capanna Buffalora SAC (2078 m)
  • Foto von Laghet (2035 m)
  • Foto von Pass Buffalora (2261 m)