4,4
8,7

angezeigt 44 Mal, heruntergeladen 1 Mal

bei La Corsina, Toscana (Italia)

FATTO IL: 20-11-19
DATI: ore 6,40 km 19,000 disl. m 450
PARTENZA e ARRIVO: sotto le mura di Casole
PERC. AUTO (da Fir.): Raccordo FI-SI uscita Colle Val d’Elsa Sud
DESCRIZIONE: Da uno dei parcheggi sotto le mura di Casole, si prende la Provinciale verso Cavallano.
Si oltrepassa Merlo, l’incrocio Colle-Volterra-Cavallano ed arriviamo, purtroppo sempre su asfalto, a quest’ultima località. Dopo circa 800 metri si lascia finalmente l’asfalto (con traffico molto scarso, per fortuna) e si gira a destra su una strada campestre.
Dopo una breve visita a Borgo al Cerro, oggi adibito a struttura turistica, si sale, sempre su strada campestre, a Casole.
Fino ad ora abbiamo seguito in massima parte il percorso N. 1 del Comune di Casole d’Elsa. Questo percorso, come il successivo N. 4 che faremo nella seconda parte della giornata, è mancante di ogni segnaletica sia orizzontale che verticale. E’ uno dei tipici progetti monchi, attuati a “tavolino”.
Una visita al paese (se non l’abbiamo fatta prima della partenza), e riprendiamo il cammino verso la Chiesa di San Niccolò e, più avanti, verso la località Fontardi.
Qui iniziamo il secondo anello, in senso antiorario (percorso n. 4), scendendo per una strada campestre verso la vallata. Oltrepassato Serre di Sopra e Serre di Sotto, prima del podere Melato giriamo a sinistra fino ad arrivare ad un fosso. Qui in caso di piogge recenti vi è qualche difficoltà ad attraversarlo, e poi, al di là del fosso, il sentiero sparisce in un campo arato (almeno oggi 20 nov. 2019).
Attraversato il campo sul bordo sinistro, dopo circa 300 metri ritroviamo la strada campestre che tra campi coltivati e bei panorami ci riporta alla Località Fontardi e quindi alle macchine.