Zeit  3 Stunden 3 Minuten

Koordinaten 3425

Hochgeladen 20. Januar 2018

Aufgezeichnet Januar 2018

  • Rating

     
  • Information

     
  • Einfach zu folgen

     
  • Landschaft

     
-
-
720 m
408 m
0
2,8
5,6
11,11 km

angezeigt 1843 Mal, heruntergeladen 32 Mal

bei Vobbia, Liguria (Italia)

Gita effettuata il 20 Gennaio 2018

Questo percorso , normalmente è classificato come Facile o Turistico, ma a causa del maltempo delle settimane precedenti, la gita si è trasformata in un percorso a ostacoli.
Lungo il sentiero ho trovato una notevole quantità di alberi e tronchi che occludevano il percorso.



in alcuni casi gli alberi si sono portati via una parte del sentiero, pertanto, al momento posso consigliare questo gita solo ad escursionisti esperti.
La presenza di frane e alberi caduti è segnalata anche da cartelli posti all'inizio e alla fine del percorso presso il ristoro chiuso.


Anche il castello è chiuso, pertanto se volete visitarlo, dovete venire nel periodo di apertura che solitamente va da Pasqua ad ottobre.

Per allungare un pò il percorso (2,5Km in più), dopo il 1° punto di sosta, ho deciso di percorrere il sentiero per la sella del Bricchetto, dato che non ci ero mai stato, ma sono rimasto un pò deluso una volta arrivatoci, poichè non c'è molto da vedere se non un panorama quasi completamente coperto da arbusti, pertanto non ve lo consiglio a meno che vogliate farvi una passeggiata extra.


Dal Castello sono sceso lungo il sentiero verso il parcheggio del bar ristoro.
Anche qui ho trovato molti alberi caduti che hanno portato via una parte del sentiero e distrutto alcune protezioni del sentiero.


Dal Ristoro, ho percorso la strada asfaltata per il ritorno alla Frazione Torre di Vobbia.
Strada a basso traffico.Lungo i 4 Km della sua percorrenza ho incrociato solo 5 macchine...

I miei tempi:
Ho fatto questo giro con un pò di fretta poichè avevo solo mezza giornata:
Dal parcheggio al Bricchetto 45minuti
La discesa dal Brichetto al Castello 2 ore
Dal Castello al Ristoro e poi al parcheggio di partenza 30 minuti

Buon divertimento

Castello di Vobbia cenni storici tratti da Wikipedia:
l castello della Pietra (O Castello da Pria in genovese) è un'antica fortificazione sita nel comune ligure di Vobbia, ubicato nell'omonima valle tributaria del torrente Scrivia. Esso è il principale e più caratteristico monumento dell'entroterra genovese, polo d'attrazione culturale e paesaggistico del Parco naturale regionale dell'Antola ed inserito nella lista dei monumenti nazionali italiani.
Situato in una pittoresca posizione elevata tra due speroni di conglomerato roccioso che ne costituiscono i naturali bastioni, domina la strada che fiancheggia il torrente Vobbia risalendone il corso da Isola del Cantone. Il castello è raggiungibile soltanto a piedi tramite un sentiero nel bosco, ed una scalinata, dopo venti minuti di suggestivo cammino partendo dalla strada provinciale. È possibile raggiungere il sito anche percorrendo un altro percorso, un po' più lungo, che parte dalla frazione Torre di Vobbia, detto Sentiero dei Castellani.

Non esistono ancora oggi sufficienti ed esaurienti documentazioni storiche in merito alla reale data di edificazione, pertanto si è ipotizzato che la costruzione possa essere risalente al 1100 o ad una data ancora precedente, ma fin d'ora rimane il mistero.
Anticamente fin dall'epoca longobarda, vi erano i monaci dell'abbazia di San Colombano di Bobbio, a cui apparteneva la zona, che come da altre parti edificavano eremi in grotte od in posti elevati ed impervi; come avvenne per l'eremo di San Colombano.
Alcuni documenti del 1252 nominano il feudatario Opizzone della Pietra, la cui famiglia assunse tale appellativo di "della Pietra", proprio per il legame con l'ardita fortezza. Secondo i celebri Annali dello storico Caffaro di Rustico da Caschifellone già nel XIII secolo il castello presentava le stesse caratteristiche strutturali e architettoniche di quelle attuali e la sua giurisdizione comprendeva l'Alta Val Borbera travalicando il colle di San Fermo.
A seguito della morte di Guglielmo della Pietra, il maniero passò di proprietà della famiglia nobiliare Spinola fino al 1518, quando fu ceduto per disposizione testamentaria agli Adorno; il testamento è datato al 7 giugno 1518 e si specifica il volere di Tolomeo Spinola in favore dei fratelli Antoniotto e Gerolamo Adorno.
Prospero Adorno ne ottenne l'ufficiale investitura il 17 gennaio del 1565 e dieci anni dopo (1575) la proprietà passo nelle mani del fratello Girolamo Adorno. Nel 1579 fu espugnato da alcuni malviventi, ma venne riconquistato da Giorgio Centurione su incarico del Senato della Repubblica di Genova.
Dal 2008 il castello è gestito dall'Ente Parco dell'Antola che tramite la Cooperativa "Castello della Pietra" organizza visite guidate nel periodo aprile-ottobre ed un programma di manifestazioni storiche nel periodo estivo, durante il quale funziona anche un punto ristoro che promuove i prodotti tipici del Parco.

6 Kommentare

  • Foto von chicco90

    chicco90 22.01.2018

    Ich bin diesem Trail gefolgt  Mehr anzeigen

    Percorso facile ed adatto a tutti.
    Per chi non vuole fare il sentiero del Castellano, può visitare il castello salendo dal parcheggio del Bar.

  • Foto von Elena Sofia

    Elena Sofia 22.01.2018

    Ich bin diesem Trail gefolgt  Mehr anzeigen

    Castello bellissimo e molto caratteristico...
    Ma come hanno fatto ad incastrarlo li ?

  • Marco Bassi 22.01.2018

    Ich bin diesem Trail gefolgt  Mehr anzeigen

    Non l'hanno incastrato li....l'Hanno costruito e poi ci hanno messo i due pietroni a fianco :)

  • Foto von tabita85

    tabita85 22.01.2018

    Ich bin diesem Trail gefolgt  Mehr anzeigen

    Trail molto bello e caratteristico. Il Castello merita assolutamente una visita.

  • Foto von Pippo71

    Pippo71 22.01.2018

    Ich bin diesem Trail gefolgt  Mehr anzeigen

    Grazie per la segnalazione di questa bella gita.
    Ci andrò sicuramente una volte che avranno sistemato il sentiero.

  • Huldre 11.06.2018

    Ciao,scusate la domanda:) Si può raggiungere solo in macchina?

Du kannst oder diesen Trail