4,7
9,5

angezeigt 1461 Mal, heruntergeladen 7 Mal

bei Cerveno, Lombardia (Italia)

L'escursione ha inizio nel parcheggio antistante la chiesa di Cerveno(BS), dove abbandoniamo l'auto.
In salita proseguiamo su strada asfaltata che dopo poco diventa larga mulattiera sterrata con tratti in cemento, la seguiamo senza mai svoltare per circa 6km arrivando alla località Monti di Cerveno.
Giunti ad un incrocio, ci troveremo dinnanzi il Rifugio Concarena (m. 1250), si svolta a destra(seguendo le indicazione per Santa Cristina).
In falso piano superiamo varie baite, seguiamo sempre la strada principale fino alla sua fine dove viene interrotta da una sbarra in lego, superiamo il prato oltre la sbarra e imbocchiamo in salita una seconda strada sterrata che si immette nel fitto bosco di abeti.
La percorriamo per circa 1km, sino a raggiungere una piccola malga sul bordo destro della mulattiera, la superiamo e svoltiamo a destra in ripida salita seguendo il selciato e arrivando a scorgere in pochi minuti la Malga Alta, situata in un pianoro erboso.
Non raggiungiamo la Malga, ma svoltiamo subito a sinistra seguendo il visibile sentiero che ci condurrà in campo aperto dove si scorge il monte Vaccio in tutto il suo splendore.
La nostra escursione termina qui, con ritorno a ritroso seguendo il medesimo tragitto dell'andata, per chi volesse con ancora circa m. 800 di dislivello si può raggiungere la vetta del Monte Vaccio(percorrendo in maniera ripidissima il pratone senza segnavia).