-
-
1.014 m
47 m
0
3,8
7,6
15,12 km

angezeigt 485 Mal, heruntergeladen 13 Mal

bei Cetara, Campania (Italia)

Spettacolare ed impegnativo circuito per raggiungere il Monte Avvocata (Falezio superiore) da Cetara costeggiando il Vallone Grande e salendo anche sul Monte Falerio.

Punto di parcheggio ideale è il cimitero di Cetara (quota 130mt), dal quale si imbocca il sentiero il salito per Puontico-Monte Falerio. Arrivati alla sella con affaccio su Vietri sul Mare e Salerno si può fare una breve deviazione per la vetta di Monte Falerio. Questa salita è piuttosto ripida, esposta ed accidentata, specialmente in caso di fondo bagnato.

Ritornati alla sella di sale agevolmente a Cappella Vecchia raccordandosi al sentiero classico per l'Avvocata (Alta Via dei Monti Lattari). Il sentiero continuo in leggera salita passando per la sorgente di Acquafredda fino a Vene San Pietro, dove si aprono i primi panorami su Tramonti, Ravello e Costiera Amalfitana. Appena il sentiero comincia a scendere in direzione Santurario, una evidente deviazione sulla sinistra permette di salire alla cima del Monte Avvocata (mt 1014), con splendidi panorami sul golfo di Salerno e sul santuario stesso.

Il sentiero continua dal lato opposto in discesa direzione sud fino ad un belvedere con una croce, poi mena a ponente verso il santuario con un tratto leggermente esposto che passa per la grotta del brigante Salese (Sauna dei Monaci) e porta rapidamente al Santuario dell'Avvocata.

La discesa di ritorno riporta lentamente verso Cetara (CAI 305), con l'unica accortenza di evitare il bivio che, nei pressi della 'Riggiulella', porterebbe verso Erchie. Bisogna invece superare la sorgente (CAI 305a) ed il torrente per portarsi prima a Pian del Viesco e poi in vista di Cetara, dove inizia una discesa abbastanza faticosa per la presenza di scale che porta alfine sul corso di Cetara (mt. 53). Risalendolo di pochi metri si imbocca dall'altro lato una pedonale che riporta facilmente al cimitero.

Periodo consigliato: da metà autunno a metà primavera.

Kommentare

    Du kannst oder diesen Trail