-26 m
2,7
5,4

angezeigt 2185 Mal, heruntergeladen 46 Mal

bei Marina di Andora, Liguria (Italia)

Escursione mattutina da Andora a Cervo, in attesa di pranzo.
Era già da qualche tempo che da Diano Marina osservavo quei ripetitori lassù a Nord-Est e ieri mattina ci sono andato. Alle 8,00 in punto salivo sull'autobus che mi portava sino alla fermata 178 di Andora. Zaino in spalla, idee abbastanza chiare e gps con traccia caricata parto in direzione di quella costa che separa la valle Merola dalla valle di Cervo. Poco prima del cimitero di Andora, svolto a sx in direzione Sud-Ovest verso il villaggio Colombero - qualche centinaio dopo, superato un piccolo borgo, inizio a salire su un ripido sentiero sterrato che, in poco tempo, mi fa guadagnare quota - Fiancheggio per un tratto il villaggio Colombero e raggiungo più in alto una pista forestale, che seguo per duecento metri circa, per poi svoltare decisamente in direzione Sud, percorrendo un sentiero che con pendenza più moderata conduce ad incrociare un'altra sterrata al di sotto della colla di Cervo - Qui incontro una escursionista del Cai di Albenga che stà scendendo in direzione opposta, quattro chiacchiere e via - Continuo a salire ed in breve raggiungo la colla, dove ci sono i ripetitori - Qui il panorama è molto bello, la vista spazia a 360° - in lontananza spicca il Pizzo d'Evigno (magari il prossimo obiettivo) - Avevo detto a Margherita che sarei stato di ritorno per mezzogiorno, non mi resta che scendere su un bel sentiero, ben segnalato (ci sono anche le tacche del cammino di Santiago) che mi conduce a Cervo - Attraverso tutto il caratteristico borgo e scendo giù sulla via Aurelia dove riprendo il bus per Diano Marina, che raggiungo puntualmente alle 11,50 - Bella giornata e bella escursione.

• Foto von felix.rohner

felix.rohner 06.10.2018

Ich bin diesem Trail gefolgt  verifiziert  Mehr anzeigen

Der Beginn in der Stadt ist schwer zu verfolgen. Jetzt weiss ich, dass man immer der Hauptstr. folgen muss bis es den Anstieg unter der Autobahn hindurchgeht. Nachher ist die Verfolgung einfach. Die Landschaft ist wunderbar. Der Trail ist sicher zu empfehlen. Die Hin- oder Rückreise kann bequem mit dem öffentlichen Bus zurückgelegt werden. €1,50 pro Person.