4,1
8,2

angezeigt 99 Mal, heruntergeladen 2 Mal

bei Durna in Selva, Trentino-Alto Adige (Italia)

Splendida traversata in una zona poco frequentata dell'Alta Pusteria.
Da Dobbiaco prendiamo il bus delle 9.40 per la Val di Casies e scendiamo a Durnwald alle 10.15. Sotto un sole sfavillante fa piacere addentrarsi all'ombra del bosco sul sentiero n. 7 per S.Maria, benché ripidissimo. Purtroppo dopo mezzora siamo costretti a rinunciare perché completamente ingombro di tronchi crollati e terra smottata su terreno ripidissimo. Per noi non è percorribile in sicurezza. Dopo aver provato a cercare qualche variante, ridiscendiamo a valle e risaliamo la val di Casies fino a Planca di Sotto e qui prendiamo il sentiero n 91 che in realtà è una bella carrareccia ripida ma senza intoppi. La zona è bellissima e piena di fragoline e di bacche. Dopo circa 1 ora di salita ripida incrociamo la Romerweg, la via dei Romani, che seguiamo lungamente a mezzacosta alta e panoramica sulla val di Casies. Un bivio indica la deviazione su sentiero per la variante verso Mellaten e la valle di Dobbiaco. Procediamo in questo tratto in un bosco fiabesco e selvaggio su lievi tracce di passaggio e nessun segno, per fortuna in un quarto d'ora sbuchiamo sul versante della Val Pusteria ad un crocevia nuovamente ben segnalato, con tutte le indicazioni necessarie. Questo versante adesso è un po troppo al sole, ma siamo in discesa e con circa 1,10 h arriviamo a Dobbiaco in tempo per una bella merenda a base di krapfen...