Zeit  3 Stunden 3 Minuten

3,1
6,3

angezeigt 536 Mal, heruntergeladen 11 Mal

bei Santa Maria Hoè, Lombardia (Italia)

Percorso effettuato il 2 Maggio 2021

Lascio l'auto presso il parcheggio di via Leopardi a Santa Maria Hoè e mi incammino lungo via Contrada di Mezzo e poi giro a destra sino alla fine della strada asfaltata dove imbocco la mulattiera che sale con pendenza media in direzione del Ponte del Bordeà.
Arrivato presso il bivio col ponte, prendo il sentiero di sinistra (cai 224) in direzione di Cà Andreino e Giovenzana.
Superata Cà Andreino proseguo ancora sul sentiero 2-24 e poi, ad un successivo bivio (nessun cartello) seguo il sentiero 13 che sale presso la località Cagliano.Qui si apre un primo punto panoramico sulla pianura padana e il Parco del Curone.
Passo per il centro del paese e poi prendo un sentiero (nessun cartello) che mi porta presso la fine della via privata Manzoni vicino ad un'entrata di un abitazione privata. Qui si prosegue dritto su sentierino in leggera discesa per poi risalire nuovamente presso la località Campsirago.
Anche qui un punto panoramico sulla pianura Padana e poi proseguo lungo il centro del paesino per poi salire, lungo una su mulattiera, presso un bivio ben segnato da cartelli.
Proseguo in salita lungo il sentiero 1 che percorre la dorsale della montagna sino ad arrivare presso il parcheggio posto tra il Santuario di San Genesio e il Ristoro Alpino.
Salgo presso quest'ultimo e faccio una piccola pausa per fare qualche foto al panorama circostante.
Proseguo lungo il sentiro 1 che corre lungo il crinale con qualche saliscendi sino ad arrivare presso il Colle Brianza. Altra piccola pausa e proseguo dritto sino alla Madonna dell'Alpe. Qualche foto e scendo sotto la cima della montagna lungo la strada sterrata sino a tornare presso il sentirro fatto all'andata che ripercorro a ritroso sino al secondo bivio dove scendo lungo la strada asfaltata (Via Lariana)che trovo ingombra di tronchi e rami tagliati da poco.
Al bivio successivo, giro a sinistra e passo per la chiesetta di San Nicola e poi a destra per la località Fumagallo.
Passate le case lascio la strada e scendo per seguire un sentiero appena accennato che mi porta, poco sotto le case presso un'altro sentiero (questo chiaro e ben visibile). Giro a sinistra e lo seguo in discesa sino ad arrivare ppoco sopra le case di Giovanzana.
Qui prendo un sentierino poco utilizzato che passa tra le case del paese e sbuca nel centro presso la chiesa.
Passo per il centro e poi prendo una mulattiera con le indicazione per il Ponte del Bordeà che scende sino ad arrivare presso il bivio che avevo percorso all'andata.
Da qui poi ripercorro la stessa mulattiera dell'andata sino a ridiscendere presso il parcheggio di partenza.

Difficoltà:
I sentieri e le mulattiere da me percorse sono tutte di tipo E. A causa delle piogge del giorno prima e della settimana precedente, i sentieri erano abbastanza bagnati e fangosi, quindi sono da percorrere con attenzione, soprattutto in discesa.
Molti i bivi senza cartelli segnalatori, pertanto consiglio di portarsi un gps con cartina della zona e traccia da seguire.
Attenzione per il tratto senza sentiero (o con flebile traccia) che ho percorso dopo la località Fumagallo per scendere a prendere il sentiero sottostante.
Nel caso, potete proseguire dritti e girare a sinistra al successivo bivio, ma si allunga il percorso.