• Foto von Dorsale Triangolo Lariano
  • Foto von Dorsale Triangolo Lariano
  • Foto von Dorsale Triangolo Lariano
  • Foto von Dorsale Triangolo Lariano
  • Foto von Dorsale Triangolo Lariano
  • Foto von Dorsale Triangolo Lariano

Zeit  ein Tag 10 Stunden 29 Minuten

Koordinaten 3646

Hochgeladen 26. Dezember 2010

Aufgezeichnet April 2010

  • Rating

     
  • Information

     
  • Einfach zu folgen

     
  • Landschaft

     
-
-
1.446 m
182 m
0
12
25
49,07 km

angezeigt 7628 Mal, heruntergeladen 100 Mal

bei Brunate, Lombardia (Italia)

Dorsale del Triangolo Lariano percorsa nel 2010. E' parzialmente effettuata seguendo la variante base e parzialmente seguendo i sentieri di cresta. Devo dire che ho trovato un po' di difficoltà nei pressi del monte Nuvolone perchè i sentieri erano poco segnati e la traccia ufficiale ci ha portato in un punto dal quale non si poteva procedere oltre. La traccia salvata riporta anche i "tentativi". Abbiamo impiegato due giorni e dormito e mangiato benissimo al rifugio Riella. Attenzione solo alla neve, noi ne abbiamo incontrata veramente tantissima e per fortuna avevo il gps!

7 Kommentare

  • Foto von BATTISTAPLUTO

    BATTISTAPLUTO 28.12.2010

    DEV'ESSERE STATO DIFFICILE TROVARE I SENTIERI SCENDENDO DAL S. PRIMO CON LA NEVE ALTA. IO L'HO FATTO IL 25/8/2010, ANCH'IO HO SBAGLIATO SENTIERO, VICINO AL BIVIO PER IL RIFUIO MARTINA, NEI PRESSI DI UNA CASETTA CON LE PERSIANE ROSSE. SE SOVRAPPONETE IL MIO ITINERARIO AL VOSTRO, POTETE VEDERE CHE SIETE PASSATI VICINISSIMI AL SENTIERO CHE HO FATTO IO, POI VOI IN QUEL PUNTO SIETE TORNATI INDIETRO E SIETE SALITI SULLA DORSALE. CON LA NEVE NON ERA FACILE INDIVIDUARLO PERCHE' HO FATTO FATICA ANCH'IO CHE ERA ESTATE.COMUNQUE COMPLIMENTI. UN CARO SALUTO. BATTISTA.

  • Foto von ourdreams66

    ourdreams66 29.12.2010

    Ciao Battista, ho visto la tua traccia, siamo passati vicinissimi ed in effetti mi ricordo benissimo quel punto dove sono tornato indietro e tu sei andato avanti. Non sono proprio riuscito a trovare il sentiero, mi è sembrato che finisse in un bosco. Alla fine ho fatto il giro della dorsale che tra l'altro era bello. Secondo me dopo il Riella la segnaletica è assolutamente scarsa. Ho fatto anche presente la cosa alla Comunità Montana. Comunque il primo giorno è stato bellissimo ma il secondo proprio sul San Primo abbiamo trovato neve e nuvole basse. Si vedeva anche poco, una esperienza interessante ma solo con il senno di poi! Un saluto a te, magari ci organizziamo per qualche escursione insieme in primavera..ciao

  • Foto von BATTISTAPLUTO

    BATTISTAPLUTO 29.12.2010

    Quello che ho fatto per sbaglio, dev'essere un vecchio sentiero magari dei cacciatori,più andavo avanti e più mi veniva voglia di tornare indietro perchè non sapevo dove sarei arrivato.Ogni tanto tra il fitto bosco vedevo a distanza qualche cascina e mi dava un pò di orientamento.Alla fine,dopo circa 1 ora di cammino, sono sbucato nei pressi di alcune case dove c'era una segnaletica CAI nr....e dove penso siate passati anche voi(o eri solo?).A quel punto ho preferito fare alcuni km. di stada asfaltata, per poi riprendere la mulattiera nei pressi di Rovenza dove i nostri itinerari si sono di nuovo congiunti.Per quanto riguarda la segnaletica,mi sembra che dal rifugio Riella(ex Palanzone)sia buona fino a Borgo S. Primo nei pressi del rifugio Martina, è in quel punto che è carente ed è lì che sono stato tratto in inganno, perchè all'inizio il sentiero è ben marcato poi c'è solo una labile traccia.Speriamo di poterci incontrare per qualche escursione insieme, quando faccio dei giri lunghi sono quasi sempre da solo perchè sia gli amici che mia moglie si defilano.Se guardi i miei itinerari vedrai che ogni tanto ne faccio di belli,sia corti che lunghi,amo molto le Dolomiti di Brenta.Comunque io abito a Brembate di Sopra (tristemente famoso di questi tempi).I miei itinerari li elaboro con il Garmin Forerunner 405,ha poca autonomia però è valido.Un caro saluto e tanti auguri di buon anno a te e famiglia.Ciao Battista.

  • Foto von ourdreams66

    ourdreams66 29.12.2010

    Devo dire che anche non mi sposto in escursioni senza cartine, cartografia topografiche, gps e tracce di utenti e a volte comunque si capita in punti dove l'orientamento non è facile. Per esempio la neve fresca e la nebbia sono una accoppiata un po' ostica. In generale andiamo in due alle escursioni, sono andato anche solo qualche volta ma mi sento sempre un po' a disagio nel bosco e poi sono un fanatico della sicurezza! Quando andiamo a fare qualche percorso ti faccio un cenno. Io ho un Garmin eTREX Vista HCX con i vari trekmap, ne sono molto contento anche se un è po' lento con la cartografia in fase di refresh. Auguroni anche a te. Stefano

  • Raktim 08.07.2015

    Ich bin diesem Trail gefolgt  Mehr anzeigen

    One of the most used Trekking trail near Como.

  • Foto von michele.berutti

    michele.berutti 21.06.2016

    l'ho fatto l'altro giorno completo e in giornata, tirando molto perchè mi sto allenando
    con mio fratello. Con anche la cima del San Primo e discesa su rifigio Martina, poi fino a Bellagio,
    Qualcuno mi aiuta a capire quale è lo sviluppo effetitvo fatto. Che differenza c'è tra i 40 km che leggo in alto
    a destra neii dati riepilogativi e i 34 km dichiarati nella descrizione?
    Il dislivello pure: cosa devo intendere con dislivello cumulativo?
    GRAZIE PER UNA RISPOSTA anche brevissima si intende!

  • Jooglenator 31.05.2017

    Ich bin diesem Trail gefolgt  Mehr anzeigen

    Very beautiful trail! Loved it and not really difficult. Didn't need much GPS support and did it in like 5+3 hours including many stops for photos, because the scenery is really stunning.
    One hint: If doing next time, I'd start in Bellagio because the descent to the village is a little bit exhausting without hiking sticks.

Du kannst oder diesen Trail