2,9
5,8

angezeigt 11 Mal, heruntergeladen 1 Mal

bei Dogana, Toscana (Italia)

Giro ad anello molto panoramico con partenza da Portiglioni (porto turistico di Scarlino)
470 m di dislivello - 11,500 km - 5,00 ore

Dal lungomare Giuseppe Garibaldi ci si incammina per via Cipressi per poi entrare nel "Parco Avventura" e stando sulla destra si imbocca il sentiero "Guardian" che ci porta ad incrociare il sentiero N°5 . Proseguiamo per cresta su facile sterrata passando per Poggio di San Supero 121 m - Poggio La Guardia 212 m - Poggio Sentinella 215 m - Poggio Carpineta 140 m e da qui scendere verso il mare fino ad incontrare il sentiero N°1 nei pressi di Cala Civetta.
Ritorniamo verso il punto di partenza per facile sterrata passando da Cala Violina e dal Monumento a Garibaldi.

N.B.: consigliati scarponcini da Trekking a causa di alcune discese molto ripide e scivolose per terreno sassoso

Cartografia:
Bandite di Scarlino - Carta turistica Itinerari Naturalistici - scala 1:15000
D.R.E.AM. Italia - S.E.L.C.A.