Koordinaten 223

2,2
4,5

angezeigt 184 Mal, heruntergeladen 9 Mal

bei Piamo, Lombardia (Italia)

S1E11, 19/5/2018

PARTENZA: parcheggio nei pressi dell'abbazia di S. Elia (Viggiù).
Visitiamo l'abbazia poco distante, poi imbocchiamo un sentiero che ci riporta sulla strada per il Monte Orsa.
Imbocchiamo il sentiero che sale con alcuni tornanti, l'ultimo dei quali porta a un punto panoramico su Porto Ceresio. Proseguiamo fino a incrociare la strada asfaltata e prendiamo il sentiero per le fortificazioni della Linea Cadorna.
Raggiungiamo il tunnel d'ingresso delle fortificazioni, all'interno del quale si trova anche un cannone.
All'uscita del tunnel proseguiamo attraverso le trincee fortificate, osserviamo il panorama sul lago di Lugano e ci fermiamo in un'area picnic.
Dopo una sosta proseguiamo fino a raggiungere la cima italiana del Monte Pravello e la cima svizzera poco più avanti del Poncione d'Arzo, situate lungo il confine.
Torniamo indietro e imbocchiamo il sentiero sulla sinistra in direzione del Rifugio Monte Pravello, che raggiungiamo.
Proseguiamo oltre superando l'ingresso di un altro tunnel fino a ritovarci sulla strada del Monte Orsa.
Imbocchiamo nuovamente il sentiero fatto all'andata e torniamo sulla strada asfaltata, da cui raggiungiamo il parcheggio.