Fahrzeit  6 Stunden 45 Minuten

Aufgezeichnet Mai 2019

7,4

angezeigt 43 Mal, heruntergeladen 1 Mal

bei Coiano, Toscana (Italia)

Da coiano, piccolo agglomerato composto da tre case la Pieve ed il castello, proseguiamo sulla via Francigena in direzione sud. L’itinerario si snoda su di una strada sterrata di campagna che in alcune occasioni diventa anche un sentiero, su e giù per le colline toscane. Il territorio è molto naturalistico i rari edifici rurali spesso sono ormai abbandonati e così ci si può abbandonare ad una totale sensazione di pace e tranquillità le quali sono legittime sovrane di questi posti. Il primo centro abitato che incontreremo e Gambassi terne. Molto carino e soprattutto interessante il suo centro storico. Usciti dal paese la Francigena è li che ci aspetta con i suoi cartelli formato automobilistico. Torniamo ad immergerci in queste colline incontaminate dov’è però la vicinanza di Gambassi ha la sua influenza, e ogni tanto si trova qualche fattoria. Presto c’è subito a meno di un km un santuario alla Madonna. Più avanti un enorme maneggio, poi la strada comincia a salire es il panorama offre scorci sulle colline circostanti molto belli. La via è sempre indicata molto bene, e alla fine della sterrata arriviamo su di una strada di un piccolo paese ed il suo santuario di Pancole. Molto bello il presepe permanente con statue a dimensioni umane e la cripta. Si prosegue su strada e San Giminiano ormai è vicino, si vede in lontananza con lo svettare delle sue alte torri. Però prima il percorso ci riserva un altra variante. Lasciamo la strada è proseguiamo su sterrata a destra, sale senza troppi preamboli fino a portarci ad un borghetto stupendo, da lì poco e siamo al santuario di Bose, un posto incantevole dove si può trovare facilmente pace e meditazione. Scendiamo su strada sterrata fino ad incrociare la provinciale che conduce a San Giminiano. L’arrivo è un po’ sofferto perché queste visuali con questi grandi spazi ampi non ti aiutano a capire bene le distanze. È ormai un po’ che lo vediamo San Giminiano ma non siamo ancora arrivati. Alla base del paese ci dobbiamo ancora arrampicare alla sommità delle mura prima di poter finalmente varcare una delle sue porte ed entrare nel centro storico del paese. Uno dei più bei paesi della Toscana meritava senz’altro fare qui una tappa della via Francigena.